ZOOM.US UPGRADE. ORA ANCHE PER I MUSICISTI

C’è qualche novità interessante nella nuova versione del client di Zoom, la piattaforma diventata una delle più utilizzate per la didattica a distanza, e che ora si è adeguata alle esigenze dei musicisti.

Dall’ultima versione è possibile utilizzare una modalità hi-fi (Modalità musica ad alta fedeltà) che migliora la qualità dell’audio in trasmissione permettendo agli studenti e insegnanti di musica di ascoltare il suono dei propri strumenti in modo più dettagliato. 

Infatti uno dei problemi che erano stati riscontrati nelle precedenti versioni era quello della compressione audio che arrivava addirittura a cancellare alcune frequenze rendendo estremamente difficile il corretto ascolto di ogni dettaglio musicale da parte degli insegnanti e degli allievi. Ricordiamo infatti che Zoom, come altre piattaforme, è stata pensata principalmente per la voce parlata e quindi per un uso molto più vicino alle riunioni che a un uso musicale. 
Visto però che la richiesta di lezioni di musica online è fortemente salita in questi ultimi tempi, Zoom ha deciso di adeguarsi.

Dalle prime prove fatte, possiamo dire che l’implementazione è decisamente interessante (ne parleremo più nel dettaglio nel prossimo numero). La nuova versione del client si è rivelata molto più sensibile a tutti quei dettagli sonori che fanno la differenza in una lezione di musica.
Un’altra interessante possibilità è quella di trasmettere il suono in stereo (Usa audio stereo), opzione che possiamo trovare nelle scelte avanzate delle impostazioni di Zoom dedicate all’audio. Scaricate la versione di Zoom più aggiornata e troverete queste funzioni nella pagina impostazioni -> audio -> avanzate -> mostra opzione in riunione (Simone Massaron)

Info: Zoom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *