LEWITT RAY. MICROFONO PER VOCE CON AUTO-FOCUS E AUTO-MUTE

Applicare all’audio il principio delle macchine fotografiche automatiche (ripreso poi dai comuni smartphone) è l’idea su cui si basa il microfono a condensatore Ray dell’austriaca Lewitt, produttrice di microfoni professionali per lo studio di registrazione, per il live e per lo streaming a cui proprio Ray si rivolge.

Si tratta del primo microfono a condensatore di alta qualità che sfrutta la tecnologia proprietaria Lewitt basata su sensori denominati Aura, che permettono di misurare continuamente la distanza della sorgente dal microfono adattando così i livelli e il tono in tempo reale. In questo modo, anche il performer (e lo speaker) meno esperto nella gestione del microfono, può concentrarsi sul suo lavoro ottenendo sempre una ripresa di qualità, che si tratti di tracce vocali, podcast, contenuti di streaming live o produzione musicale in generale.

I sensori Aura leggono in ogni momento la distanza della sorgente e le sue variazioni di intensità sul microfono e ne adattano in modo del tutto automatico e trasparente il livello attraverso un algoritmo che compensa l’eventuale perdita o guadagno improvviso del segnale (come accade quando una persona parla al microfono spostandosi continuamente dal microfono). In questo modo si ottiene un segnale sempre stabile e costante allo stesso livello. È inoltre possibile attivare una funzione Mute in modo che, dopo una certa distanza, il microfono si muti da solo.

Il “giochetto” di Aura non deve però far pensare che ci troviamo di fronte a un microfono “consumer”. Basato sul microfono da studio più venduto di Lewitt, il modello di alta gamma LCT 440 Pure, già ampiamente conosciuto e utilizzato, Ray è un vero e proprio microfono a condensatore a diagramma polare cardioide (SPL massimo di 131 dB) e connettore XLR a 3 pin placcato oro che funziona, come qualsiasi microfono di questa tipologia, tramite alimentazione phantom 48V fornita da una scheda audio o da un mixer. Il caratteristico suono “pronto all’uso” per la registrazione di Ray accomuna i prodotti Lewitt, marchio scelto da diversi produttori e ingegneri attivi con grandi nomi della scena internazionale (da Justin Bieber ai Rolling Stones, da Post Malone a Yngwie Malmsteen) sia in studio che sul palco.

Un aspetto non secondario per un microfono destinato alle riprese video blog, broadcast o dirette streaming è l’estetica piacevole di Ray, per il quale sono previsti anche un supporto e un filtro antipop integrati col microfono stesso. 

Info: Frenexport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *