STUDIARE PIANOFORTE CON SCHOTT MUSIC
Lo storico editore di musica classica e moderna, che ha compiuto quest’anno 250 anni di attività, ha nel suo ampio catalogo metodi didattici che accompagnano gli studenti di pianoforte dai 6 anni in su.
Ai ragazzi che decidono di fare i loro primi passi nel mondo pianistico Schott Music propone Piano Junior, un corso creativo e interattivo in inglese per studenti a partire da 6 anni che permette a insegnanti e bambini di iniziare un percorso di CLIL (apprendimento della musica in inglese) attraverso lo strumento. Ideato da Hans-Günter Heumann, Piano Junior, permette di progredire a piccoli passi in modo divertente e musicalmente gratificante, grazie a PJ e al suo cane Mozart, i due personaggi che accompagnano i bambini durante il percorso di apprendimento che conduce attraverso composizione, improvvisazione, azione, gioco, tecnica, allenamento dell’orecchio, memoria, lettura a prima vista e quiz musicali, con un’esperienza uditiva, visiva, tattile e creativa. La scelta dei brani, che possono essere suonati in coppia, comprende opere dal periodo classico ai giorni nostri, con arrangiamenti di melodie popolari e canzoni per bambini, capolavori classici, melodie jazz e pop. Oltre al libro delle lezioni (che include gli esercizi) per ogni livello c’è anche un libro di teoria che serve a consolidare in modo giocoso e fantasioso quanto appreso.
Info: https://en.schott-music.com/piano-junior/
Salendo un po’ d’età, uno tra i più venduti in Italia è il Metodo Europeo per Pianoforte (dal Grade 1 al Grade 3) rivolto ai ragazzi e completamente tradotto anche in italiano. Pubblicato per la prima volta nel 1992, è stato aggiornato dall’autore Fritz Emonts con un terzo volume che prende in considerazione le nuove tecniche di approccio pedagogico al pianoforte. Il metodo propone brani provenienti da diverse nazioni europee, consente di cominciare a suonare senza conoscere la musica e aiuta a sviluppare capacità di ascolto a orecchio anche grazie a una struttura di apprendimento semplice e logica. Tra i brani proposti ci sono molti duetti per pianoforte, mentre molte illustrazioni affiancano il percorso di apprendimento. Per ogni volume è disponibile un CD con i brani presenti nel libro, inclusi esercizi di improvvisazione.
Info: https://en.schott-music.com/shop/europaeische-klavierschule-no38468.html
Destinato soprattutto a un pubblico adulto che vuole iniziare (o riprendere) a imparare a suonare il pianoforte è infine Classical Piano Method (dal Grade 1 al Grade 3) ancora di Hans-Günter Heumann. Basato su una tecnica classica tradizionale, si sviluppa per esecuzioni sempre più complesse, progredendo a piccoli passi prima con semplici diteggiature ed esercizi, passando poi per alcune delle più belle melodie dell’epoca barocca, classica e romantica. I due Method Books guidano l’allievo attraverso una serie di esercizi e brani di repertorio da imparare, verifiche teoriche, oltre a una serie di istruzioni e suggerimenti per esercitarsi. Includono anche un CD con i brani eseguiti su un pianoforte a coda da un concertista, oltre ad alcune parti di accompagnamento aggiuntive che è possibile utilizzare come tracce su cui suonare.
Info: https://en.schott-music.com/shop/series/index/index/id/1206