SCHOTT ESSENTIAL EXERCISES. UNA LIBRERIA FONDAMENTALE PER STUDIARE TUTTI GLI STRUMENTI

Uno dei plus offerti dall’immenso catalogo Schott Music è la capacità di coprire ogni tipologia di strumento e soddisfare ogni musicista. Sono molte le serie didattiche che propongono un approccio di studio a diverse categorie strumentali. Ciò consente alle scuole e agli insegnanti di allestire anche biblioteche “coerenti” per l’apprendimento dei propri studenti. 

La serie Essential Exercises, per esempio, offre una biblioteca di base indispensabile, che comprende nuove edizioni e ristampe di studi standard, esercizi tecnici e istruzioni metodiche per diversi strumenti. Prefazioni multilingue, consigli per una pratica corretta e partiture in alta qualità di stampa caratterizzano la serie Essential Exercises, curata da rinomati esecutori e competenti didatti.

Possiamo trovare i classici Etudes mignonnes del virtuoso italiano del flauto Giuseppe Gariboldi, tra le opere standard per l’insegnamento del flauto e gli Studi per violoncello di Bernhard Cossmann, che forniscono esercizi specifici per lo sviluppo della mano sinistra, indispensabili per la formazione di un violoncellista.

All’insegna del virtuosismo, Scuola di velocità – Lavoro sulla diteggiatura e sulla tecnica dell’intonazione di Rudolf Mauz contiene una raccolta di esercizi e studi che forniscono ai clarinettisti l’opportunità di concentrarsi sul miglioramento della fluidità nella diteggiatura e nell’esecuzione dello staccato.

Gli studi e le opere di studio di Carl Czerny fanno invece parte del repertorio standard delle lezioni di pianoforte e comprende alcune delle opere più apprezzate e importanti della didattica pianistica.

Konrad Ragossnig cura una selezione dei più importanti studi per chitarra (Aguado, Cano, Carcassi, Coste Giuliano, Sor e altri per chitarristi virtuosi), con diteggiature e informazioni su come studiare le opere. I capitoli di Step by step sono organizzati in ordine crescente di difficoltà e tutti i problemi tecnici sono chiaramente indicati nel sommario per aiutare sia il musicista che l’insegnante a trovare ciò che serve.

La maggior parte dei trombettisti suona un po’ troppo verso il basso, con la conseguenza che il punto di pressione si trova sul labbro inferiore. Il risultato timbrico è un suono denso e opaco senza acuti e morbidezza. Gli esercizi di Tecnica intensiva per tromba di Ferenc Aszodi aiutano a spostare il punto di pressione sul labbro superiore. In questo modo si ottengono gradualmente acuti molto migliori, un suono più limpido e generalmente un’imboccatura migliore. Ciò aiuta anche a mantenere il polmone più aperto quando si soffia e a sviluppare volume e forza polmonari migliori, evitando anche disturbi posturali.

Ai violisti si rivolgono invece gli Studi giornalieri, esercizi per la mano sinistra e l’arco di Louis Feullard: trilli, scale, arpeggi, doppie fermate ecc. con esempi che dovrebbero essere studiati quotidianamente, praticati inizialmente lentamente e aumentando poi gradualmente la velocità, facendo attenzione a non suonarli in modo troppo uniforme.

Charles Dancla è considerato l’ultimo grande rappresentante della scuola violinistica francese, didatta convinto del “non c’è musica senza tecnica, non c’è tecnica senza musica”. È il caso dei suoi Studi facili melodici, qui disponibili per la prima volta in un arrangiamento per viola, adatti per i giovani principianti dopo il secondo anno, ma anche per i suonatori adulti, i falsi principianti o coloro che cambiano strumento.

Info: Schott Music

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *