RIFLETTORI SUL BASSO ELETTRICO. LE PUBBLICAZIONI VOLONTÈ &CO

Da Volontè &Co arrivano tre testi dedicati a chi desidera approfondire lo studio del basso elettrico in chiave moderna. 


Tecnica e linguaggio del bassista è curato da tre grandi professionisti dello strumento: Paolo Costa, Lorenzo Poli e Attilio Zanchi. Si tratta di un corso teorico pratico a indirizzo pop rock per gli studenti del conservatorio iscritti a questo nuovo indirizzo di studio. Il metodo nasce dall’esigenza degli autori di raggruppare e organizzare in modo pragmatico un percorso didattico indirizzato in modo specifico allo studio del basso elettrico nella musica moderna e in quel contesto denominato “popular” che identifica la musica più “consumata” dal grande pubblico. Nove le sezioni del metodo: i principali concetti di Teoria Musicale, letture ritmiche e melodiche, spiegazioni degli arpeggi, scale, accordi, diteggiature, basi audio per studio e verifiche, cenni storici e molto altro; tanti esercizi pratici, con basi audio, finalizzati ad assimilare e sfruttare tutte le nozioni acquisite; una sezione di brani inediti (18 Songs) in stile Pop Rock con i quali lo studente si potrà confrontare leggendo le partiture e suonandole sulle basi musicali registrate appositamente. Ottima la qualità delle basi audio disponibili online.

Un altro apprezzato bassista Italiano, Maurizio Rolli, ha realizzato The Bass Journal Vol.1, che si presenta come un  “Piano di studi per il bassista contemporaneo”. Realizzato con la collaborazione di un altro bravo bassista, Matteo Balani, è il cosiddetto “libro che non c’era”, ovvero un manuale destinato a “guidare lo studente dall’inizio alla fine del percorso di apprendimento dispensando informazioni che vanno anche oltre lo strumento e la tecnica strumentale, puntando a renderlo un musicista migliore”. Il piano dell’opera The Bass Journal è organizzato in cinque volumi, ognuno dei quali è dedicato a specifici aspetti di un percorso formativo che l’autore ha sviluppato in circa 35 anni di insegnamento e che sono la base del suo corso di alta formazione in Basso elettrico, Contrabbasso jazz e Big band al conservatorio di Pescara. Questo primo volume è basato sui fondamenti della tecnica, del ritmo, del ruolo di accompagnamento del basso nella musica jazz, nonché dell’applicazione dei materiali didattici (scale arpeggi ecc.) su sequenze di accordi in differenti stili, differenti tempi e differenti suddivisioni. A conclusione di alcuni argomenti troviamo sezioni denominate “Brain food” ovvero “cibo per il cervello”: un insieme di riflessioni che spingono a sviluppare, in maniera possibilmente personale, concetti basati sugli argomenti del capitolo precedente.

Drums & Bass: Suona la batteria con 16 grandi bassisti è invece un metodo per batteria scritto da Bruno Farinelli in cui si studia batteria assieme al basso. Farinelli ha allestito un organico costituito da alcuni dei bassisti italiani più in vista e attivi a livello internazionale, in una rosa di generi ampissima: si passa dalla solidità poderosa del bassismo rock di Dado Neri, per arrivare allo stato dell’arte della fusion con il virtuosismo di Federico Malaman. Il tutto passando per il pop rock cristallino e versatile di professionisti come Davide Pezzin, Max Gelsi, Andrea Torresani e molti altri. Questo metodo è suddiviso in capitoli dedicati a ognuno dei sedici bassisti. L’obiettivo è quello di far prendere confidenza con il groove e gli stili di ciascuno di essi, per aumentare la propria abilità a passare da un genere a un altro con naturalezza e disinvoltura, ampliando il proprio vocabolario. Nel metodo sono presenti svariate timbriche di batteria e basso e numerosi cambi di accordature e di suoni. Uno strumento rivolto ai batteristi affinché conoscano meglio il variopinto mondo del basso elettrico. I file audio sono disponibili online.

Info: Volontè & Co. – www.volonte-co.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *