“RAISE YOUR HAND”
YOUSSOU N’DOUR PER L’ISTRUZIONE DEI BAMBINI

Youssou N’Dour, musicista senegalese di fama mondiale, ha lanciato il singolo “Raise Your Hand” con la collaborazione di Reekado Banks, Teni the Entertainer e Nomcebo Zikode (famoso per “Jerusalema”), tutte star afro-pop. Il brano è stato prodotto in collaborazione con la Global Partnership for Education (GPE), il più grande fondo globale dedicato esclusivamente alla trasformazione dell’istruzione nei Paesi a basso reddito.

Con questo brano, GPE si rivolge ai leader mondiali e chiede loro di sostenere l’istruzione in 90 paesi e territori che ospitano più di 1 miliardo di bambini, impegnandosi con almeno 5 miliardi nei prossimi cinque anni. La canzone si apre con un discorso del rapper Moinina (David Moinina Sengeh), che è anche Ministro dell’Istruzione del Sierra Leone. Il quale ha dichiarato: “Più di un miliardo di bambini sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole a causa del Covid e milioni di loro non hanno mai potuto rivedere le porte di una scuola. Questo è il motivo per cui dobbiamo utilizzare ogni risorsa in nostro potere per garantire che ogni bambino, indipendentemente da dove viva, possa accedere alla scuola”.

Anche gli altri artisti protagonisti hanno detto la loro. “I giovani, in particolare le ragazze, devono essere consapevoli del mondo che li circonda per poterlo utilizzare al fine di potenziarsi e attrezzarsi per il futuro. Ho preso a cuore questo progetto perché è una strada per gettare più luce sull’importanza dell’istruzione nella nostra società”, sono le parole di Teni the Entertainer.

Mentre Reekado Banks ha dichiarato: “Ho imparato che ci sono tre categorie di persone in questo mondo. La prima è la categoria delle persone che sono disconnesse dai mali della nostra società o troppo stanche per preoccuparsene. Un’altra categoria è quella delle persone che sono consapevoli, ma non sostengono tale consapevolezza con alcuna azione perché non ne sono influenzate o perché la loro situazione impedisce loro di agire. L’ultima categoria di persone sono quelle che sono consapevoli e fanno un passo avanti, che hanno il coraggio di parlare, di agire di essere strumenti di cambiamento. L’atto di alzare la mano sembra una cosa piccola, ma se fatto all’unisono guida la consapevolezza e il cambiamento. Mi sono allineato con questa campagna perché crea spazio per tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *