PROGETTO PILOTA CERTIFICAZIONI TRINITY/CNAPM, DUE INCONTRI ONLINE

Il Progetto Pilota sulle Certificazioni Internazionali di musica si presenta alle scuole a indirizzo musicale in 2 incontri online gratuiti con l’intervento del Professor Luigi Berlinguer

Qual è l’impatto delle certificazioni internazionali di musica sull’apprendimento e sulla didattica? Per osservare e conoscere le competenze musicali degli studenti italiani su parametri internazionali, Trinity College London e il CNAPM Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, hanno avviato il Progetto pilota di ricerca sulle Certificazioni internazionali di musica

L’iniziativa, partita nel 2019, coinvolge ad oggi più di 60 scuole pubbliche primarie e secondarie di I e II grado in tutta Italia e, nell’arco dei prossimi 3 anni, disegnerà una mappa dell’educazione musicale nella scuola italiana mettendo al centro il suo valore nella formazione della persona.

Il progetto sarà presentato in due incontri online gratuiti rivolti alle scuole a indirizzo musicale, in programma lunedì 31 gennaio 2022, dalle ore 17 alle 18 per Dirigenti e docenti di musica delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale e lunedì 7 febbraio 2022, dalle ore 17 alle 18 per Dirigenti e docenti di musica dei licei musicali.

Per presentare le fasi del lavoro, gli obiettivi e la modalità di adesione, interverranno:

Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; 
Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; 
Claudia Beccheroni, Direttrice Trinity College London (Italy); 
Laura Habegger, Senior Academic per la musica Trinity College London (Italy).

Aderire al Progetto Pilota permetterà alle scuole di entrare in relazione con il team di esperti del Trinity College London e del CNAPM, con l’opportunità di proiettare l’esperienza didattica in una dimensione internazionale e di aprire un dialogo con le scuole già coinvolte. Con l’obiettivo di creare una comunità di docenti che condividano le buone pratiche di apprendimento e insegnamento della musica.

Attraverso interviste semi-strutturate, questionari, focus group e osservazioni, si svilupperà un osservatorio delle competenze musicali degli studenti italiani su parametri internazionali. L’invito ad aderire è aperto infatti a tutte le scuole pubbliche e paritarie, primarie, secondarie di I e II grado, attive in Italia (non è necessario che la scuola sia ad indirizzo musicale).

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è disponibile ai seguenti link:

lunedì 31 gennaio 2022 – scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale

lunedì 7 febbraio 2022 – licei musicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *