PROGETTARE CON I SUONI. MUSICEDU CURA LA NUOVA AREA MUSICA E SUONO A FIERA DIDACTA 2O24

Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il nostro modo di approcciare alla musica. Lo vediamo ogni giorno osservando il comportamento delle nuove generazioni di musicisti e ascoltatori. Negli ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico ci ha regalato prima gli strumenti digitali, poi la virtualizzazione software e oggi l’intelligenza artificiale generativa. 

Per evitare che la corsa agli strumenti più moderni metta in secondo piano i contenuti (le nostre umane sensibilità e vere necessità) occorre ricondurre la qualità degli “strumenti” al valore dei “progetti”. Per farlo, ci serve tempo per approfondire e per riflettere prima di fare le nostre scelte.

In un contesto sociale in cui veniamo spinti nel nome della produttività e dell’efficienza verso l’accesso facilitato a un numero sempre maggiore di informazioni nel minor tempo possibile, il tempo dilatato viene concesso alle nuove generazioni quando sono nel ruolo di studenti della scuola dell’obbligo. 
Il percorso di formazione, anche ai gradi scolastici superiori, è l’unico a offrire loro quel tempo necessario a comprendere il valore della musica e l’importanza che il suono ha sulla vita di tutti noi, musicisti e non musicisti.

Agli insegnanti è dunque affidato non soltanto il compito di condurre gli studenti in un percorso formativo qualificante in un ambito sempre più multiforme e complesso, ma anche di farlo con piena consapevolezza nei tempi e con gli strumenti più adeguati.

Sono questi i presupposti da cui ha preso forma la collaborazione tra Fiera Didacta Italia e MusicEdu per l’apertura di una nuova area rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre materie scolastiche.

L’obiettivo dell’area Musica e Suono è quello di stimolare il dialogo tra il mondo della formazione musicale e l’industria che produce i servizi e gli strumenti a supporto dei nuovi progetti di didattica musicale sempre più interdisciplinari. Si tratta, in altre parole, di aggiornare chi si occupa di formazione (non soltanto musicale) sullo stato dell’arte nella produzione di strumenti musicali tradizionali e moderni e sulle nuove possibilità offerte dalle nuove tecnologie audio anche in ambito multimediale. Sempre chiarendo i contesti applicativi in cui utilizzarli.

Il cuore di Musica e Suono, il cui coordinamento è affidato a Piero Chianura e Max Pontrelli della Redazione di MusicEdu, è un programma di incontri aperti al pubblico, a cura dalla testata MusicEdu, che affronta i temi più attuali e innovativi della formazione musicale, in cui verranno messi in evidenzaanche gli strumenti più adatti a realizzare progetti formativi anche interdisciplinari, lungo tutto il curricolo verticale.

All’interno dei panel di incontri saranno invitati relatori autorevoli. Saranno incontri di confronto e/o di storytelling coinvolgenti per il pubblico dei visitatori. 
Sono previsti anche brevi intermezzi musicali sul palco, che sarà allestito per ospitarli.

Info: Fiera Didacta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *