PREMIO SCULTURE SONORE. APERTO IL BANDO PER PARTECIPARE AL COLLINAREA FESTIVAL DEL SUONO DI LARI (PI)

In occasione della XXVI edizione del prestigioso festival multidisciplinare Collinarea Festival del Suono di Lari (PI), che si svolgerà dal 12 luglio al 3 agosto 2024, la Sezione Suono ha aperto una call per la selezione di 5 artisti di sculture sonore, che verranno installate per tutta la durata del Festival del Suono (dal 12 al 14 luglio 2024) all’interno del borgo medievale di Lari.

foto: Guglielmo Giambartolomei

Il bando si rivolge ad artisti e scultori sonori maggiorenni che potranno candidare sculture le cui dimensioni non possono superare i 15 m2 di superficie totale, i 2,5 metri di altezza, devono rispettare le norme di sicurezza europee e devono poter essere esposte all’aperto.
La partecipazione al Bando è gratuita. Gli artisti interessati a partecipare dovranno compilare il form online e inviare entro e non oltre il 30 aprile 2024 i seguenti materiali: 
– Audio e video/foto dell’opera;
– Disegno tecnico dell’opera;
– Documento di identità in corso di validità. 

Le opere verranno valutate da Sartoria Caronte e selezionate secondo le seguenti caratteristiche: emozionalità, qualità, originalità, ricerca, innovazione, immersività, purezza, capacità di evocare il reale e infondere sorpresa e benessere. 
Una giuria composta dai direttori artistici Mirco Mencacci e Loris Seghizzi (60%), dallo staff di Sartoria Caronte Aps e dagli esperti di suono, ospiti del festival (40%) designerà a suo insindacabile giudizio un’opera vincitrice, il cui autore riceverà un premio in denaro di 2.000 euro.

COLLINAREA FESTIVAL DEL SUONO
Collinarea Festival del Suono 2024 è organizzato da Sartoria Caronte APS, con la direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci, con il contributo dei Comuni di Casciana Terme Lari e Pontedera, con la compartecipazione di Confcommercio di Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Terre di Pisa, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura e Fondazione Pisa. Media partner Rai Radio 3.
Due anni fa, Collinarea Festival ha aperto una sezione dedicata a Suono, Rumore e Vibrazione, una piattaforma annuale di incontro e condivisione sugli effetti negativi del rumore in contrapposizione a quelli positivi del suono, in tutte le sue espressioni: una tre giorni ricca di spettacoli, concerti e incontri con scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo di cui MusicEdu è media partner.

Info: Sartoria Caronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *