MUSICA PER PICCOLI MOZART

Veruska Mandelli ed Emmanuela Zanchetta, due musiciste e insegnanti appassionate con più di vent’anni di esperienza, e un metodo americano dedicato ai bambini di 4 e 5 anni. Uniamo gli ingredienti e nasce la traduzione italiana di Music for Little Mozarts ovvero Musica per Piccoli Mozart.

Il metodo ha l’obiettivo di appassionare i bambini alla musica e far emergere la musicalità che è dentro di loro, appassionarli con divertimento, attraverso le avventure dei due simpatici peluche Topo Mozart e Orso Beethoven. I due compositori, trasformati in pupazzi, accompagnano i bambini in un percorso su quattro livelli, che li porta a conoscere anche Gatta Clara Schumann, Coniglio Bach, L’ippopotamo Haydn, Il pinguino Pachelbel e il grande Maestro Puccini. Si vive nella casa dei bambini, poi nella loro scuola di musica, poi si va in città a visitare musei, sale da concerto fino a che saranno proprio i piccoli a diventare i protagonisti della storia insieme ai grandi musicisti. 

Attraverso attività ludiche i bambini sviluppano l’orecchio melodico cantando le note, l’orecchio armonico giocando con gli accordi, il ritmo con gli strumenti a percussioni e con danze libere e strutturate, imparano a suonare la tastiera inizialmente per gioco e poi diventando gradualmente più strutturata e concreta, portando i bambini anche a trasportare in diverse tonalità semplici brani.

Una caratteristica assolutamente unica del metodo è quella di non perdere mai l’aspetto ludico anche quando il programma diventa più concreto e strutturato.  Le attività, nel dettaglio, prevedono le sezioni: Canzoni con il testo, La tastiera, Lettura, Ritmo (danze, ensemble con gli strumenti a percussioni e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo), Canzoni con le note, Ascolto guidato (si fa amicizia con i grandi compositori attraverso un ascolto attivo della musica con le storie legate ai nostri personaggi).

Dal 2012 Veruska ed Emmanuela tengono corsi di formazione per insegnanti che vogliono adottare il metodo e nel 2018 questi corsi di formazione ottengono il riconoscimento da parte del Miur, che riconosce così la validità del metodo.

A completare il percorso, nel 2014, Veruska ed Emmanuela danno vita al percorso Baby Mozart (pubblicato ancora con Volonté & Co), che va a colmare la fascia di età dei bambini di 3 anni. L’esperienza e l’osservazione didattica insegnano e confermano che i bambini hanno bisogno di programmi ben definiti per fasce di età, rispettando non solo i tempi di apprendimento, ma anche le fasi di crescita. 

Music for Little Mozarts (Edizioni Alfred Music, 1999) 
Musica per Piccoli Mozart (Edizioni Volontè & Co, 2011)

Info: Volontè & Co
https://www.volonte-co.com/website/it/edizioni/item/2990-musica-per-piccoli-mozart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *