MUSICA E SPIRITUALITÀ. CONVERSAZIONI SULLA MUSICA A VCO (VERBANIA, CUSIO, OSSOLA)

Dopo l’inaugurazione del 2 giugno con il “Rinascimento” della musica popolare salentina di Antonio Castrignanò presso la Villa Maioni di Verbania (in collaborazione con Cross Festival), prosegue a luglio la seconda edizione di Musica e Spiritualità, un ciclo di conversazioni e di esibizioni acustiche con alcuni dei più interessanti protagonisti della musica italiana, a cura di Pierfrancesco Pacoda.

Promosso dall’istituto per lo studio e la diffusione del buddismo Vairayana in Occidente Kunpen Lama Gangchen, Musica e Spiritualità è uno dei più originali appuntamenti nel ricco panorama estivo dei festival italiani. La formula è quella di portare la nuova italiana d’autore in una delle aree di maggiore suggestione naturalistica d’Italia, tra le alture del VCO e il Lago Maggiore. È qui che la musica incontra la spiritualità attraverso una serie di appuntamenti con alcuni tra i protagonisti più originali della cultura sonora italiana più recente.

Dopo Antonio Castrignanò e il suo gruppo di musica salentina, seguiranno due tra i nomi più acclamati della nostra canzone d’autore, raffinati interpreti di ballate fortemente intrise di sentimento, Cristina Donà (Venerdì 5 luglio presso la Villa Maoni di Verbania-Intra)e Paolo Benvegnù (Giovedì 11 luglio presso la Piazza della Chiesa di Baveno). Il 21 luglio Musica e Spiritualità ospita invece Laura Marzadori, primo violino di spalla della Scala, che dopo la conversazione con Pacoda proporrà un repertorio dalle grandi pagine della classica presso il Kunpen Lama Gangchen di Albagnano di Bèe (introduce Lama Michel Rinpoche).

Cristina Donà (foto: Francesca Sara Cauli)

L’ambiente che ospita il festival è naturalmente votato a questi appuntamenti, pensiamo ai Sacri Monti, ma anche alla presenza nell’area del grande Tempio Buddista di Albagnano. Musica e Spiritualità riporta l’accento e l’attenzione sull’interrogarsi, sul riflettere su cosa la musica d’autore può fare per dare voce a un bisogno interiore.
Dopo le conversazioni intime, nelle piazze, nei parchi, in mezzo al verde, gli artisti regaleranno un concerto rigorosamente in acustico, pensato appositamente per i luoghi scelti, con reinterpretazioni personali del loro repertorio che sarà possibile ascoltare solo in questa occasione.
Il festival, la cui direzione artistica è di Simona Eugenelo, proseguirà con altri appuntamenti che verranno annunciati a breve e con una appendice in autunno.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso gratuito

Info: Musica e Spiritualità – 347.4409779

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *