MUSICA E BODY PERCUSSION. DANTONE EDIZIONI E MUSICA

Le ultime novità pubblicate da Dantone Edizioni e Musica sono tutte dedicate al mondo della scuola. La nuova collana “Io suono…”, coordinata da Federico Paci e dedicata alle scuole medie a indirizzo musicale (ma adatta anche ai licei musicali e alle scuole private), vede la pubblicazione di due metodi dedicati allo studio del clarinetto e del flauto traverso.  

Io suono il Clarinetto è opera di Maurizio Croci e Federico Paci, mentre Io suono il Flauto è stato scritto da Livio Libbi. I testi sono stati pensati ed elaborati da professionisti che, basandosi su precise indicazioni pedagogiche-metodologiche, li hanno modulati per un percorso strutturato e progressivo, così da essere adattabile a ogni contesto formativo. Il percorso è quindi articolato in micro-unità specifiche atte allo svolgimento di un preciso programma di insegnamento, facilmente inseribile in una programmazione più ampia e di più largo respiro. Partendo dal livello “zero”, questi primi volumi permettono di sviluppare le abilità, le competenze e le conoscenze per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il “suonare insieme”. Altra peculiarità da sottolineare è che i brani possono essere ascoltati ed eseguiti con l’ausilio di tracce audio e basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili. 
La collana si arricchirà presto dei successivi volumi di perfezionamento nonché di libri dedicati ad altri strumenti come violoncello, violino e sassofono.

Passando a un contesto scolastico differente, l’altra novità proposta da Dantone è rappresentata da Patatrac! di Barbara Cocconi, un libro dedicato alla attività di musica e body percussion nella scuola primaria. Il testo è indirizzato a tutti gli insegnanti (anche senza specifica formazione musicale) o a musicisti che svolgono laboratori di musica come esperti esterni. Una “maestra di musica”, tre ambientazioni, tre percorsi didattici per le attività musicali negli ultimi anni della scuola primaria, con materiali utili anche per l’avvio della secondaria di primo grado. Elemento comune tra i percorsi è la body percussion che, con il suo ampio ventaglio di possibilità timbriche e motorie, è utilizzato come strumento fondamentale per un approccio alternativo, coinvolgente ed efficace all’azione didattica in campo musicale. I percorsi sono ricchi di istruzioni operative, e affiancati da materiali video per la preparazione e/o la conduzione delle attività, schede da presentare con la LIM nonché schede fotocopiabili per gli alunni. 

Info: Dantone Edizioni e Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *