“MUSICA E BENESSERE” (29/6 – 3/7). A NEPI (VT) 5 GIORNI DI EVENTI TRA MUSICA E MUSICOTERAPIA

A cavallo fra il mese di giugno e l’inizio di luglio si terrà a Nepi, in provincia di Viterbo, una manifestazione dal titolo “Musica è benessere”, in cui sarà protagonista la musica nelle sue diverse forme. È un altro esempio che testimonia quanto, anche in questa fase di post-pandemia, la musica sia in grado di muovere in termini di socializzazione, cultura, educazione e promozione del territorio.

Si tratta di un evento sostenuto da diverse istituzioni, a cominciare dal Comune di Nepi, con il Sindaco Franco Vita e l’assessore alle politiche sociali Claudio Ciavatta e la Scuola Musicale Comunale – Ass. Leonardo.
Per la giornata di chiusura del 3 Luglio, ci sarà anche la collaborazione di docenti e allievi del Biennio di specializzazione in musicoterapia del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, con cui la stessa scuola musicale ha attivato una convenzione per il tirocinio.

Presso la scuola musicale, infatti, dal 2019 è presente un servizio di musicoterapia che propone progetti  rispondenti alle esigenze del territorio. In questo senso, dunque, la scuola di musica si pone come punto di riferimento non solo sul piano della formazione musicale, ma anche dal punto di vista dell’integrazione e dell’inclusione sociale, costruendo un ponte con altre realtà di Nepi, come per esempio il DSM e il centro diurno socio-riabilitativo “Piero Carletti”- Coop. GEA. Ciò che appare interessante è l’evidenza di una buona pratica che, nel suo piccolo, mette insieme tante diverse risorse ed energie nel campo del sociale, della cultura e dell’educazione. Se da un lato è da segnalare anche il prezioso contributo dell’assessore all’istruzione Giulia Perugini e il consigliere alla cultura Paolo Paoletti a completamento dell’impegno profuso dal Comune di Nepi, parallelamente è importante segnalare come l’organizzazione delle giornate siano affidate alla scuola e ai suoi allievi, mentre la giornata di chiusura sarà l’occasione per far conoscere la musicoterapia attraverso la proposta di un seminario che si terrà al mattino nella sala consiliare e  la realizzazione di laboratori gratuiti, in vari luoghi del paese, a beneficio di genitori con bambini, musicisti, educatori, docenti di scuola ed operatori sociali. Il seminario presso la sala consiliare sarà l’occasione per presentare con i ragazzi del centro diurno Coop. Gea, l’esperienza di musicoterapia svolta quest’anno e per il Conservatorio di L’Aquila, grazie alla presenza della prof.ssa Grazia Pezzopane,  per parlare del nuovo Biennio di II livello in teoria e tecnica della musicoterapia. Istituito grazie al D.M. del Dicembre 2021, questo corso ordinamentale sarà attivato dal  Conservatorio Casella nel prossimo Anno Accademico. Docenti, allievi ed ex allievi dell’attuale corso di specializzazione in musicoterapia, cureranno l’intera giornata, in un’esperienza di progettazione e realizzazione condivisa, anche con le musicoterapeute della scuola comunale, con l’obiettivo di far conoscere la musicoterapia e  presentare le possibili prospettive sia formative che occupazionali che questo nuovo corso offre ai musicisti interessati,  nel campo della cura e della relazione d’aiuto.  

INFO: scuola.musica.nepi@gmmail.com – tel.0761.570031 – cell.339.8178819

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *