MATILDE BUFANO. ELEMENTI DI ARMONIA INCLUSIVA

di Leonardo Chianura

Il libro Elementi di Armonia inclusiva, mappe e schede ideate per i dislessici, ideali per tutti scritto da Matilde Bufano per Rugginenti (Volontè & Co.), è il completamento del precedente Teoria musicale inclusiva (Rugginenti, 2022), un progetto che ha come obiettivo quello di permettere ai DSA di “seguire le lezioni insieme ai compagni di corso, evitando il loro discrimine già a partire dal libro che hanno sul banco” e che si realizza tramite la rielaborazione della teoria musicale scolastica in un linguaggio e in uno schema di apprendimento più esplicativo, grazie a mappe e soluzioni tipografiche e grafiche ad hoc. 

Matilde Bufano ha una lunga esperienza di insegnamento ai dislessici e ai non dislessici, bisognosi anche questi ultimi di un testo che fornisse loro, con chiarezza, le prime semplici regole alla base dell’armonia. Possiamo notare già dall’indice la meticolosità nell’affrontare, in modo schematico e chiaro, argomenti di teoria musicale che spaziano dagli Intervalli (affrontati solitamente al 2º e 3º anno delle scuole medie a indirizzo musicale), fino al moto delle parti, cadenze e modulazioni che vengono affrontati in genere tra il 4º e il 5º anno del liceo musicale. 

Il libro presenta sia schemi logici riguardanti i vari argomenti (tabelle delle scale, circolo delle quinte ecc.) sia esempi su partitura (intervalli, scale ecc.) per affrontare i quali l’autrice consiglia vivamente l’affiancamento del pianoforte. In questo modo si potrà integrare la pratica con la teoria musicale, rendendo quest’ultima ancora più chiara, più facile da comprendere e quindi memorizzare.
Ogni pagina cerca di contenere un unico argomento per evitare la dispersione che in genere un DSA subisce nella lettura di un libro, mantenendo però un flusso logico tra una pagina e l’altra, degno di uno schema: molto intuitivo e facilitante l’apprendimento per qualsiasi persona. Anche il font Verdana sempre in maiuscolo, scelto per la sua rotondità e spaziosità, nella corretta dimensione e spaziatura all’interno della pagina, aiutano a non perdersi durante la lettura. 
Questo progetto è a tutti gli effetti “una scheda da fornire agli allievi dislessici in occasione di tutti gli esami di Teoria e Armonia, come prevedono le Misure compensative e dispensative” oltre che un ottimo supporto per le lezioni e per il ripasso (Leonardo Chianura).

Info: Volontè & Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *