IMPARARE A SUONARE CON THE ONE SMART PIANO

L’e-learning, di cui tanto si parla dall’avvento di Internet, è esploso nel periodo del lockdown. Costretti a casa, molti aspiranti musicisti hanno potuto accedere a corsi di musica online, che hanno continuato a seguire anche dopo le restrizioni pandemiche. Imparare a suonare uno strumento non significa necessariamente diventare musicisti professionisti, perciò imparare a suonare con una certa perizia un pianoforte digitale o una chitarra elettrica è possibile utilizzando strumenti che sfruttano le nuove tecnologie digitali per l’apprendimento della musica.
Uno di questi strumenti è The ONE Music School, un nuovo metodo didattico appena lanciato anche sul mercato italiano da THE ONE Music Group, azienda internazionale con sede a Pechino e San Francisco, produttrice di strumenti musicali digitali, e di cui Global CEO e co-fondatore è Bin Ye dal 2013.

I suoi strumenti musicali sono dotati di tutte le funzioni necessarie per condurre lo “studente” in un percorso graduale di apprendimento basato sull’esecuzione di brani musicali, coadiuvati da una App collegata allo strumento.
Il metodo è semplice: l’utente collega il suo dispositivo iOS o Android (preferibilmente un tablet per poterne sfruttare al meglio la visualizzazione su display) al pianoforte digitale e scarica gratuitamente la One Smart Piano App, che offre tre modi diversi per imparare facilmente le canzoni in poco tempo: spartiti guidati dai LED, video lezioni e giochi. 
Con gli spartiti guidati dai LED l’utente può scegliere tra migliaia di brani che spaziano dalla musica classica al jazz, al pop e altro ancora, ed eseguirli seguendo la visualizzazione in tempo reale delle note da suonare sullo spartito del dispositivo collegato e sui rispettivi tasti della smart keyboard che si illuminano contemporaneamente. 
Le video lezioni coprono le nozioni di base del pianoforte e sono integrate anch’esse con le luci LED, in modo da poter seguire l’insegnante sullo schermo. 
Con i giochi l’utente ottiene un punteggio colpendo le barre luminose che scorrono mentre le note si illuminano sulla tastiera dello Smart Piano o della Smart Keyboard. 

The ONE Music School è invece il sistema educativo tecnologico e interattivo lanciato dall’azienda, che permette in tempo reale a ogni bambino di divertirsi con il pianoforte e la musica, partecipando a lezioni di gruppo da 1:4 a 1:12. A oggi, questa scuola, presente in 14 Paesi, conta più di 7.000 aule di pianoforte in tutto il mondo.

Ad oggi The ONE Music Group coinvolge artisti e professionisti di fama mondiale tra cui spicca il celebre pianista Lang Lang, prestigioso brand ambassador.

Info:THE ONE Music Group: www.theonemusic.com
THE ONE Music School: www.edu.theonemusic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *