IL RICCO PROGRAMMA DI PIANO CITY NAPOLI. 12-15 OTTOBRE 2023
Al via la nona edizione di Piano City Napoli, la declinazione partenopea del noto format ideato dal pianista tedesco Andreas Kern (che quest’anno sarà presente a Napoli) e replicato in molte città del mondo.
Piano City è approdata con successo nel capoluogo partenopeo nel 2013, grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità. La manifestazione è dedicata interamente alla celebrazione del pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni: classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione e nuove produzioni.
Anche quest’anno, Piano City Napoli è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica ed organizzato dall’Associazione Napolipiano sotto la direzione artistica di Dario Candela. Dal 12 al 15 ottobre il programma prevede 4 giorni di concerti per 100 appuntamenti, in 24 location, con 300 pianisti (professionisti, appassionati, studenti), 33 house concert.
Napoli è inoltre stata scelta come location del I World Piano City meeting, un incontro molto importante che riunirà e metterà a confronto le delegazioni internazionali di Piano City degli Stati Uniti, di Madrid, Atene, Pordenone, Lecce e Napoli.
Il coinvolgimento di tutta la città, da Bagnoli a Ponticelli, passando per il Molo San Vincenzo e il Centro Direzionale crea particolari suggestioni, con un programma che coinvolgerà istituzioni prestigiose come il Museo di Capodimonte, il Museo Filangieri e Villa Pignatelli e vedrà protagonista la Napoli policentrica con gli appuntamenti al Teatro Area Nord, al Liceo Melissa Bassi di Scampia e al Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli. L’amministrazione, sotto la guida del Sindaco Gaetano Manfredi e il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo, ha voluto valorizzare, attraverso la cultura, l’intero territorio napoletano. Tra le location coinvolte, anche spazi raramente accessibili al pubblico come la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli e Castel Capuano.
“Educazione musicale” è uno dei temi chiave di Piano City, che ritroviamo nello spazio riservato ai laboratori creativo-musicali per bambini fino a 6 anni ma anche nel coinvolgimento diretto degli allievi dei licei musicali e dei conservatori della Campania.
La serata inaugurale si tiene all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli giovedì 12 ottobre, ore 21 con Danilo Rea e Peppe Servillo. In apertura si esibirà anche Antonio Roccia vincitore del Contest di musiche originali “Una Musica per Piano City Napoli 2023”. Per il programma jazz, Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.
Da Bruno Canino a al duo Danilo Blaiotta e Nicola Andrioli, Omar Sosa, Roberto Cappello, Mario Nappi, Luca Filastro, Tony Berchmans, Andreas Kern, Remo Anzovino, Elena Chiavegato, Duo Blanc & Noir, Chia-Hui Su, fino ad arrivare al pianista youtuber Francesco Parrino, solo per citarne alcuni, la nona stagione presenta un cartellone ricchissimo e con tante chicche, compresa una sezione dedicata alla Musica classica napoletana rappresentata da Massimo Marrazzo e Pasquale Cirillo nella ormai consueta cornice di Villa Di Donato e Pasquale Tufano al Museo Filangieri.
Si rende omaggio a vari compositori in diversi concerti: Sergej V. Rachmaninoff, Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič, Remo Vinciguerra, Franz Liszt e a Ryūichi Sakamoto scomparso recentemente.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (secondo l’agibilità delle location) a eccezione del Museo di Capodimonte, del Museo Filangieri, di Villa Pignatelli e del Museo Nitsch per i quali è necessario un biglietto d’ingresso che consente la visita alle collezioni.
Per i concerti in cui è obbligatoria la prenotazione è possibile farla dal sito web www.pianocitynapoli.it (primo fra tutti quello di inaugurazione con Danilo Rea e Peppe Servillo, per gli House Concert e per alcuni Main Concert). Ai concerti prenotati si potrà accedere fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio, poi sarà annullata la prenotazione e non sarà possibile entrare a concerto iniziato.
Qui il CALENDARIO COMPLETO