HOME CREATOR. 10 CONSIGLI PER CREATORI DI CONTENUTI CHE LAVORANO DA CASA

L’audio di un creatore di contenuti deve suonare chiaro in modo che le persone possano concentrarsi sul messaggio e percepirlo come degno di ascolto. Indipendentemente dal fatto che voi siate impegnati con una radio o una televisione o stiate creando contenuti online, ecco dieci suggerimenti per chi è produce i propri contenuti all’interno di un ambiente domestico. I punti dell’elenco sono organizzati in ordine di priorità.

1. LA STANZA
Non utilizzate mai il bagno, la cucina, le scale o qualsiasi altra stanza dal suono troppo duro per le vostre registrazioni o gli streaming live. L’ambiente sarà troppo riverberante e disturberà il messaggio, finendo persino per ridurre l’intelligibilità del parlato. Se scegliete di registrare all’aperto, assicuratevi invece che il rumore di fondo sia sufficientemente basso. Se non avete uno spazio dedicato, di solito la camera da letto o il soggiorno sono le stanze migliori.

2. IL MICROFONO (PARTE 1)
Prendete in considerazione l’utilizzo di un microfono headset. È vicino alla sorgente sonora (la vostra bocca), dalla quale mantiene anche una distanza costante e fornisce una soluzione che vi lascia le mani libere. Garantisce una visuale libera e fornisce un elevato rapporto segnale della voce/rumore di fondo. Inoltre, rimane in posizione se montato correttamente. Un microfono di tipo omnidirezionale fornisce una larghezza di banda completa per la vostra voce, indipendentemente da quanto essa sia dotata di frequenze basse.

3. IL MICROFONO (PARTE 2)
Se utilizzate un microfono da tavolo o un microfono a mano, tenete la distanza costante e il più vicino possibile alla bocca. Ciò mantiene il rumore di fondo a un livello basso. Una lieve angolazione fuori asse di 30° rispetto al microfono potrebbe consentirvi di vedere meglio il vostro schermo o i vostri documenti durante la lettura, senza che il segnale ne perda in qualità. Questo angolo può anche ridurre il rischio di captare il rumore del respiro dal naso e dalla bocca.

4. UCCIDETE IL RUMORE DI FONDO
Il rumore di fondo è fastidioso, soprattutto se si tratta di una produzione solamente audio: gli spettatori potrebbero accettare un po’ di rumore di fondo se riuscissero a vedere la fonte del rumore, ma gli ascoltatori no. Assicuratevi di eliminare le fonti di rumore non necessarie: apparecchi da cucina in funzione, ventilazione rumorosa e rumore del traffico attraverso le finestre aperte.

5. LARGHEZZA DI BANDA LIMITATA
Se il vostro sistema di trasmissione ha una larghezza di banda limitata (per esempio, a causa del Wi-Fi troppo debole), date la priorità all’audio rispetto al video. La trasmissione audio continua è vitale per l’intelligibilità.

6. FATE ATTENZIONE AI DISTURBI ELETTRICI ED ELETTROMAGNETICI
Verificate che la vostra attrezzatura non sia sensibile ai disturbi elettrici ed elettromagnetici di telefoni cellulari (roaming), variatori di luce, sistemi wireless, ecc. Se è un problema, potreste aver bisogno di attrezzature migliori che siano meno sensibili al rumore elettromagnetico.

7. STATE LONTANI DALLE RIFLESSIONI
Se la vostra voce viene riflessa acusticamente (rientra) nel microfono, c’è il rischio di una colorazione involontaria del suono (filtraggio a pettine). Assicuratevi che lo schermo del vostro computer, così come tutte le superfici di finestre e tavoli, non riflettano il suono. Tenete il microfono più vicino alla bocca che a qualsiasi superficie riflettente. Un microfono headset è un’ottima soluzione.

8. VOLUME/LIVELLO DEL SEGNALE (LOUDNESS/LEVEL)
La maggior parte delle emittenti e canali web rispettano gli standard internazionali per il volume (vedi tabella). I servizi di streaming musicale possono normalizzare i vostri contenuti in base ai loro standard. Se possibile, normalizzate la vostra registrazione in base a questi standard o monitorate dal vivo il livello di volume.

9. EVITATE LE CUFFIE RUMOROSE
Se monitorate la trasmissione utilizzando le cuffie, mantenete il livello il più basso possibile per evitare diafonia. Gli auricolari di solito emettono meno segnale rispetto alle cuffie. Se state modificando la vostra registrazione, mantenete un livello costante durante il monitoraggio. Usate preferibilmente altoparlanti, se la loro qualità è sufficientemente elevata, per eseguire il montaggio; in caso contrario, utilizza buone cuffie fornite o consigliate dal committente delle vostre produzioni.

10. COMPRESSIONE ED EQUALIZZAZIONE
Una corretta equalizzazione e un’altrettando adeguata compressione possono fornire un suono migliore e una migliore intelligibilità. Tuttavia, spesso ci vuole un tecnico del suono qualificato per farlo come si deve. Se lavorate per un’emittente, imparate dalla vostra stazione quanta (o quanto poca) elaborazione è necessaria. Troppa compressione rende la voce più nervosa (enfatizzando il respiro). Inoltre, può aumentare il tempo di riverbero percepito. Una volta impostata, mantenetela uguale. Nel dubbio, non usatela.

Info: DPA Microphones

IN COLLABORAZIONE CON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *