FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE

Realtà associativa impegnata nella promozione della pratica musicale nel nostro Paese, il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale si distingue per concretezza e capacità di comunicare in modo diretto e comprensibile a tutti. È sufficiente navigare tra le pagine del sito ufficiale del Forum per rendersene conto: immagini che documentano in modo trasversale ambiti differenti del fare musica e news scritte in forma giornalistica (competente senza essere troppo specialistica). Eppure stiamo parlando di una referente istituzionale che, a seguito di azioni e sollecitazioni ripetute nei confronti del Parlamento, ha appena raggiunto l’importante obiettivo dell’approvazione dell’emendamento per la detrazione delle spese per lo studio della musica all’interno della legge Finanziaria 2020.

Il Forum Nazionale per L’Educazione Musicale è un tavolo permanente di confronto e di coordinamento delle principali associazioni, federazioni e organismi nazionali che a vario titolo operano nel settore dell’educazione musicale e rappresenta un punto di riferimento per chi si occupa di iniziative e progetti a favore della musica. Il Forum nasce per sensibilizzare il territorio e la politica sull’importanza che l’educazione musicale riveste nella crescita dell’individuo e per tutto l’arco della vita e si batte da oltre dieci anni attraverso iniziative, incontri, eventi, documenti, appelli, emendamenti, proposte di legge, rapporti con le Istituzioni e protocolli d’intesa (ANP, ARCI) per garantire ed estendere la presenza stabile e organica dell’insegnamento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado con docenti in possesso di adeguate competenze certificate. 

Lorella Perugia, vicepresidente e responsabile comunicazione del Forum, spiega che “l’educazione musicale di base, in questi ultimi quarant’anni, è stata in gran parte delegata a un numero sempre più elevato di associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. La dedizione al settore musicale, lo stretto contatto con il territorio e le sue esigenze, hanno fatto crescere la consapevolezza e la qualità educativa di molte di queste realtà, che si sono trovate spesso a integrare o sopperire le lacune lasciate dalle Istituzioni. Per questo il Forum lavora costantemente affinché venga riconosciuto il ruolo svolto da tutte le associazioni“.

Attualmente il Forum è impegnato su più fronti: “è appena terminata una prima fase di indagine con il questionario ‘iniziative educativo–musicali sul territorio nazionale nella fascia 0-6’ volto a far emergere le numerose esperienze di educazione musicale nei nidi e nelle scuole dell’infanzia” spiega Lorella Perugia. “Prenderà il via anche il nuovo progetto ‘Eco-fonie’ per la realizzazione di iniziative sul tema dell’ecologia sonora e stiamo organizzando un convegno sul tema degli aspetti pedagogici nella formazione del direttore di coro, che metterà in luce anche il rapporto tra istituzioni e associazioni nell’ambito della formazione dei direttori di coro“. 

Info: Forum Nazionale per l’Educazione Musicale presidenza@forumeducazionemusicale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *