FLIGHT. LA PORTA DI INGRESSO AL MONDO DELL’UKULELE

Arriva dalla Slovenia questa azienda dinamica e giovane che offre non solo lo strumento più “social” (quasi al pari della chitarra) mai venduto, ma anche un valido supporto attraverso il proprio sito web (www.flightmusic.com) ricco di informazioni sia tecniche che di pratica fruizione. 

Nell’infinità di proposte sul mercato dell’ukulele, Flight si propone con una visione interessante e semplice nella proposta: strumenti a tutti i livelli di prezzo, cura elevata dei dettagli e materiali, modelli filologici tradizionali e modelli che guardano avanti con caratteristiche rivolte all’utilizzatore di oggi. Quindi troviamo essenze lignee tipiche (mogano, koa) e alternative interessanti (abete, acero, mango, teak, fino all’ ABS), abbinate a tastiere tradizionali “corte” o estese con più tasti. Sempre nell’ottica della proposta eterogenea, il design dei vari modelli soddisfa anche sotto questo aspetto tutti: il modello “Fireball” uno degli ultimi nati, abbina legni non convenzionali a un nuovo design che in fase di progetto è servito a rendere lo strumento più confortevole da imbracciare. Un altro punto di forza di Flight ukulele è il sistema di amplificazione Flight Soundwave System che incorpora in uno spazio ridottissimo un pre-amplificatore dotato di processore effetti (chorus, riverbero e delay-echo), un pick up e un piccolo sistema di diffusione del suono processato che consente di godere degli effetti anche quando lo strumento non viene collegato a un amplificatore. Per questa funzione viene montato un attuatore all’interno della cassa, cioè un diffusore magnetico che utilizza la cassa armonica dello strumento stesso come membrana di diffusione del suono catturato dal pick up, ottenendo un risultato incredibile in termini di qualità di ascolto: il volume del suono processato è pari a quello naturale dello strumento e la percezione del risultato finale lascia esterrefatti (Max Pontrelli).

FLIGHT TRAVEL UKULELE
La serie Travel viene proposta per i principianti, per i musicisti che hanno bisogno di un ukulele portatile ma anche per coloro che cercano alternative sonore interessanti. Realizzata quasi interamente in plastica ABS (solo la tavola e alcuni dettagli della paletta sono in legno), presenta un design particolare e la robustezza tipica dell’ABS, ma conservando un suono profondo con una decisa proiezione sonora data dal mix costituito dal corpo bombato in ABS che accoglie le vibrazioni sonore per proiettarle decisamente attraverso la tavola in legno. Al timbro contribuisce certamente l’uso di serie delle corde sintetiche Supernylgut dell’italiana Aquila Strings, specializzata particolarmente in corde per Ukulele. I modelli Travel vengono venduti con borsa protettiva e metodo facile per ukulele (PC).

Trova il rivenditore Hal Leonard più vicino: https://www.halleonardeurope.com/store-finder/
INFO: Hal Leonard Europe

DA HAL LEONARD ANCHE PUBBLICAZIONI PER UKULELE

CARLOS PIñEIRO GARROSA – METODO FACILE DI UKULELE VOL. 1 
(Real Musical)
Il Metodo facile di ukulele vol.1 è la prima tappa del progetto UkeCole. Libro ideale per supportare l’insegnamento musicale nella scuola primaria, è rivolto a chi inizia lo studio della musica e la pratica dello strumento. Si comincia suonando con le corde a vuoto sia brani musicali composti dall’autore sia brani adattati dal repertorio tradizionale, ordinati secondo un livello di difficoltà crescente.

AA.VV – THE LITTLE BLACK UKULELE SONGBOOK (Hal Leonard)

The Little Black Ukulele Songbook include una selezione di canzoni dei più grandi nomi del pop e del rock, arrangiati appositamente per ukulele. Questo volume include tablature degli accordi per ukulele e testi completi per ogni canzone. Una raccolta di grandi successi di artisti del calibro degli ABBA, Queen, Adele, Ed Sheeran, Bob Dylan, David Bowie, The Beatles, Bob Marley, Cat Stevens, Van Morrison, Bryan Adams, Joni Mitchell, Jack Johnson, The Beach Boys, Aretha Franklin e molti altri. È un ottimo modo per cominciare a prendere confidenza con l’ukulele per chi proviene dal mondo della chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *