CONVEGNO SIEM SUL FUTURO DELL’EDITORIA DIDATTICA MUSICALE.

“Carta Canta… e Suona?” è il titolo del convegno che la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) organizza il 13 e 14 novembre 2021. Da sempre l’associazione è presente nel campo editoriale sia con la rivista Musica Domani (che ha recentemente festeggiato i cinquant’anni), sia con la pubblicazione dei Quaderni di ricerca e didattica musicale, sia con la collaborazione con importanti case editrici. Vuole ora proporre un momento di approfondimento e di confronto per riflettere su come l’avvento degli ambienti digitali e dell’online abbia cambiato i modelli di apprendimento e le modalità di lettura e su come siano quindi mutati gli scenari per l’editoria.
Il convegno si articolerà in una prima parte con due relazioni intoduttive rispettivamente di Roberto Maragliano (Antropologia della risonanza. I molti media della formazione) e di Franca Ferrari (Pedagogia della risonanza online. Riflessioni sulla mediazione didattica nell’insegnamento-apprendimento musicale) a cui seguiranno momenti di dibattito e confronto.
Ci saranno poi, nel corso delle due giornate, quattro diverse sessioni dedicate a momenti di riflessione a più voci su:
Pubblicazioni di pedagogia e didattica musicale, con la presenza di rappresentanti delle maggiori case editrici che si occupano del settore, coordinati da Stefania Lucchetti.
Libri di testo scolastici di Musica, con relazioni di Roberta De Piccoli e Roberto Agostini e un dialogo a due voci tra Carlo Delfrati e Alessandra Anceschi.
Pubblicazioni di didattica strumentale, con rappresentanti delle case editrici che dialogheranno con Annibale Rebaudengo.
Riviste di pedagogia e didattica musicale, con relazioni di Johannella Tafuri e Paolo Scatena e un confronto tra riviste coordinato da Mariateresa Lietti. Al momento è confermata la partecipazione delle testate Musica Domani, MusicEdu e Musicheria.
Il Convegno potrà essere seguito in diretta o in differita sul Canale YouTube della SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *