CINEBOX MARTINI. IMMAGINI E SUONI DAL CONSERVATORIO DI BOLOGNA

di Federico Ceriola

Il progetto Cinebox Martini nasce nell’estate del 2019 dall’idea di voler rappresentare l’ambiente accademico del Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna e rendere fruibile al pubblico quelle sfumature che possono essere apprezzate maggiormente dai soggetti che lo animano, studenti, docenti e tutto il personale.

Di per sé, il cosiddetto “cinebox” è stato uno strumento che consentiva la rappresentazione su schermo di video ripresi durante le registrazioni dei brani musicali. La loro fabbricazione risale al 1959 quando la SIF Società Italiana di Fonologia lo realizzò per la presentazione di una decina di video musicali durante la Fiera di Milano dello stesso anno.
Il CSR – Centro Studi e Ricerca del conservatorio di Bologna ha preso spunto da questa meccanica per realizzare un vero e proprio paesaggio videoacustico in movimento tra immagini e spezzoni di vita del conservatorio.
Il filmato è diviso in capitoli che possono essere presi singolarmente e rimescolati. Sono dunque a sé stanti e sviluppano una propria tematica nel tempo massimo di un paio di minuti. I titoli sono: Ambienti, Studio, Docenti & Studenti, Personale & Ufficio, Tecnologica, Eventi.
L’immagine e l’utilizzo di una sceneggiatura, quando possibile, aiutano la fruizione e rendono il cortometraggio facile da seguire, ma il vero protagonista è il sound design. La maggior parte delle clip video (e di conseguenza anche le riprese audio) sono state registrate in situazione di quotidianità: studio, prove e lezioni sono state riprese durante il loro naturale svolgimento. Per cui, l’operazione di sound design inizialmente è stata quella di unire i vari tagli e in seguito di creare un ambiente sonoro che, assieme all’immagine, veicolasse la progressione degli eventi che animano l’accademia, con la loro tempistica e con il rispettivo impatto sonoro che potrebbe avere su un ipotetico ascoltatore al centro dell’evento stesso. I dettagli acustici sono molti ed estremamente descrittivi, invogliano a un ascolto attento (possibilmente con un buon impianto o in cuffia).


Per concludere, Cinebox Martini è un cortometraggio composto, assemblato e ideato non per spettatori ma per passanti: un pubblico che torna più volte in quegli stessi ambienti, riconoscendoli, riconoscendosi, soffermandosi in punti sempre diversi, senza altre interazioni che l’ascolto e la visione.
L’idea di una raccolta audiovideo è stata suggerita dall’Ufficio Gestione Aule, che CSR ha accolto e realizzato grazie al lavoro dei musicisti delle classi di Invenzione & Interpretazione, Musica Applicata, Nuove Tecnologie e INCROCIlab. È possibile vedere il cortometraggio sul canale Youtube del Conservatorio qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *