ARTESIA PRO A30. BATTERIA ELETTRONICA A PAD PER INIZIARE

Uno degli strumenti in grado di coinvolgere di più i ragazzi cresciuti con la musica virtuale è la batteria elettronica a pad. La creazione di musica digitale su computer si arricchisce dell’esperienza fisica in una chiave che qui, sì, possiamo definire veramente phygital (neologismo tanto di moda oggi). Creare fisicamente le ritmiche che i ragazzi trovano preconfezionate nei software di composizione musicale è un primo passo divertente e formativo verso il fare musica impegnando fisicamente il proprio corpo.


Cominciare con un modello di batteria a pad affidabile ma dal costo accessibile come l’Artesia Pro A30 è consigliabile. Si inizia a fare esperienza su un sistema facile da gestire che consente di produrre musica nella propria stanza, fino a quando non si avrà il piacere, se si vorrà, di poter usare le proprie bacchette su una batteria acustica.
Allestire la propria batteria a pad è un’esperienza gratificante. Con A30 si inizia a montare la struttura di supporto in alluminio, si montano i tre tom e il rullante, poi i tre piatti (hi-hat, crash e ride) e infine la centralina di controllo, molto semplice da utilizzare anche per i principianti. Pedale dell’hi-hat (charleston) e cassa+pedale vengono posizionati liberamente rispetto alla struttura. A questo punto si accordano le pelli mesh sui tamburi e si collega il cavo trigger multipolare a ciascun piatto e tamburo. Il sistema riconosce due zone di trigger (due suoni corrispondenti) su rullante, hi-hat, crash e ride. Singolo trigger, invece, su cassa, sui tre tom e su hi-hat in cui il suono aperto e chiuso viene gestito dal pedale.


Sono disponibili 30 drum kit totalmente configurabili, che utilizzano 598 suoni. Le Demo Song sono 60 e 10 quelle registrabili dall’utente, con l’aiuto di Click e metronomo e con la possibilità di aggiungere effetti di riverbero e chorus applicabili e regolabili in volume sul master (sul suono di tutto il drum kit). L’interfaccia Audio/Midi dispone di due uscite audio Line Out su Jack da 1/4″ e una su mini jack stereo per l’ascolto in cuffia. La connessione USB si occupa sia dei due canali audio in ingresso e in uscita sia del MIDI In e Out. È presente un ingresso Line In su mini jack stereo usato tipicamente per collegare un player audio esterno così da poter suonare sulle basi. Presente infine una connessione MIDI Out tradizionale.
Info: 2L Distribuzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *