ANBIMA. ASSOCIAZIONE NAZIONALE BANDE ITALIANE MUSICALI AUTONOME

ANBIMA fa parte del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, come realtà che si occupa di didattica musicale, accreditata dal Ministero dell’Istruzione per valorizzare questa educazione, per rendere effettiva quella comunità di pratiche che possono concorrere all’evoluzione della società.

ANBIMA è l’associazione alla quale aderiscono complessi bandistici, società filarmoniche, gruppi folkloristici, gruppi Majorettes, complessi musicali e strumentali tradizionali attivi sul territorio nazionale e ha le finalità di tutelare gli aspetti artistici, culturali e sociali di tutte le realtà associate (denominate Unità di Base), curare e promuovere tutte quelle iniziative volte all’aggiornamento e alla qualificazione didattico-formativa, artistica e organizzativa dei giovani, dei soci, dei direttori e dei dirigenti delle Unità di Base associate, incrementando, a livello nazionale, il patrimonio musicale, la letteratura e i metodi educativi musicali presenti e futuri sostenendoli con borse di studio, pubblicazioni, concorsi di composizione ed esecuzione musicali, rassegne e raduni.

LA MISSION DI ANBIMA
ANBIMA crede che l’attività didattico-formativa, unita a quella strettamente esecutiva, siano diritti sanciti dalla nostra Costituzione. Come tali sono da ANBIMA accolti e riversati, come doveri, sulle oltre 1.500 formazioni iscritte, per evitare quell’impoverimento culturale, quella mancanza di sensibilità, quell’abbrutimento dell’animo umano che possono sfociare in intolleranza sociale e civile.
ANBIMA è espressione capillare di quell’identità culturale, collante sociale ed economico, vivo presidio di volontariato associazionistico musicale, dalle singole formazioni musicali, alle bande giovanili provinciali e regionali, fino alla Banda Giovanile Sinfonica Nazionale, prima e unica creazione, ora al suo secondo triennio di attività.
Anche se l’immagine popolare di banda musicale tende a banalizzare il ruolo di ANBIMA, l’associazione è un’officina di agenzie didattiche e formative (si pensi all’ultimo progetto Band@Scuola), sempre pronta all’innovazione e agli aggiornamenti periodici, e il cui focus sono quelli dell’unione di generazioni diverse, della crescita musicale dei giovani, della promozione e affermazione di quei competenti che, dopo essersi approcciati alla musica attraverso il mondo bandistico, ricoprono e ricopriranno i più prestigiosi ruoli nelle Bande militari, nelle Fondazioni lirico-sinfoniche, nei Conservatori e nelle Istituzioni di Alta Formazione musicale, italiani ed esteri.

ANBIMA NEL PANORAMA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ANBIMA è membro attivo del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, della FISP (Federazione Italiana dello Spettacolo Popolare), del Comitato Nazionale del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per l’Apprendimento pratico della Musica, di Terzjus (l’Osservatorio di Diritto del Terzo Settore); è soggetto accreditato dal MIUR per il Piano Triennale delle Arti. Fa inoltre parte di AGIS, l’Agenzia Italiana per lo Spettacolo.
Ha siglato protocolli d’intesa con l’Associazione MOVM (Medaglie d’Oro al Valore Militare), per l’impegno musicale nella sfera civile per le Commemorazioni del Centenario del Milite Ignoto, con l’Associazione Nazionale dei Presepi, per l’impegno nel promuovere le tradizioni natalizie della penisola, con l’Associazione del Bacanal Veneto, per quelle carnascialesche, con l’Associazione Festa della Musica, partecipando quale Main Partner al calendario di eventi celebrativi per la Giornata Europea della Musica, con l’Accademia Italiana del Clarinetto e la sua Università di Camerino, per le attività formative e musicali di valorizzazione di questo strumento, con l’Associazione “Ciro Scarponi” di Torgiano per i Premi Internazionali di Composizione ed Esecuzione strumentale, con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per il Concorso Nazionale di Composizione per Banda “Musica nella Città”, con l’Associazione musicale “Angelo Inglese” per l’omonimo Concorso Internazionale di Composizione.
A livello internazionale fa parte della CISM (Confédération international de Sociétés Musicales) e della MWF (Majorette Sport World Federation) e collabora attivamente con Għaqda Każini tal-Banda di Malta.

ANBIMA NEL MONDO DIGITALE
ANBIMA è anche portavoce di quell’innovazione digitale che è competenza trasversale dell’educazione e della formazione musicale contemporanee. A partire dal 2021, l’associazione ha presentato, avviato e adottato la prima App bandistica italiana, ANBIMApp per iOS (Apple) e Android. Ha attivato le pagine social ANBIMA Nazionale su Facebook e anbimanazionale su Instagram che supportano e diffondono le attività dell’Associazione, amplificando il potenziale comunicativo del website www.anbima.it insieme a tutti i periodici di settore, dalla propria rivista Risveglio Musicale a Voci di Banda, fino ai canali nazionali RAI e Mediaset.

ANBIMA NEL FUTURO
Sono tanti i progetti didattico-formativi e gli eventi musicali nel prossimo futuro di ANBIMA. La capillare attività delle oltre 1.500 associazioni musicali che aderiscono all’ANBIMA, così come le formazioni giovanili tutte, provinciali regionali fino alla Banda Giovanile Sinfonica Nazionale, stanno già lavorando alle celebrazioni per il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, nel 2024. Fervono poi i preparativi per l’esecuzione dell’Inno Olimpico Milano-Cortina 2026, firmato dai giovani musicisti Giulio Gianni e Francesco Marrone del Corpo Musicale “La Cittadina” di San Pietro Martire di Seveso, Unità di Base di ANBIMA Lombardia.
Le attività della banda spaziano dal mondo classico lirico e operistico a quello pop, dal palco dell’Ariston, per l’interpretazione di Arisa, Fino all’Alba risuonerà nel mondo al Nessun dorma di Giacomo Puccini, recentemente eseguito dalla Banda Musicale Giovanile ANBIMA Piemonte alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per i festeggiamenti del 77° anniversario, nei Giardini del Quirinale. Per le Olimpiadi invernali del 2026, una composizione di un associato ha vinto il Concorso promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Vincono le Bande Musicali Italiane dell’ANBIMA, vince il gioco di squadra e la condivisione sociale di preziosi momenti di crescita educativa musicale.

Info: ANBIMA APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *