10 CANZONI “LEGGERE” PER IMPARARE L’INGLESE, CANTARE E STARE BENE

di Max Pontrelli

I bambini sono potenzialmente interessati a qualsiasi forma musicale e, per quanto riguarda le canzoni, difficilmente sono attratti dai testi; se si tratta poi di brani in lingua (di solito inglese) non ne parliamo. Quando ascoltano musica e in particolare canzoni, i bambini sono attratti più che altro dal ritmo o dalla melodia di un ritornello incalzante come quelli dei cosiddetti “tormentoni estivi”, spesso ascoltati in auto o in casa dai fratelli o dalle sorelle più grandi. Accade sempre più spesso che i bambini ascoltino musica in cuffia, soprattutto con l’avvicinarsi alla scuola secondaria di primo grado. Per molti di essi arriva l’agognato smartphone ed ecco che nascono le prime playlist con la possibilità di organizzarsi degli ascolti. You Tube la fa da padrone: il video è una costante indispensabile sia per i videoclip, che per le versioni dei brani con testo in sovraimpressione.

Vivo la musica in casa con due figli di 15 e 11 anni che ascoltano quasi prevalentemente brani non italiani. Scopro quindi che se il quindicenne frequenta (consapevolmente) brani dai contenuti al limite della denuncia, la undicenne ascolta canzoni i cui testi spesso parlano di tristezza o disagio. Queste tematiche sono sempre state presenti nella forma/canzone, ma la cosa che stupisce oggi è che il contorno musicale, l’arrangiamento di un brano “Parental Advisory Explicit Content” ha spesso allegre connotazioni che lo rendono piacevole ai più piccoli (mia figlia undicenne), inconsapevoli del significato del testo. Così ho pensato di stilare una piccola lista di 10 brani pop, “leggeri”, adatti a bambini e a ragazzini anche per l’attenzione rivolta ai contenuti dei testi, che portano un messaggio positivo o di stimolo alla riflessione su temi adatti all’età quando tradotti in italiano. La musica e le canzoni in generale sono un grande strumento per imparare le lingue. È stato difficile per me non citare i Beatles, ma i tempi cambiano…

10 CANZONI “LEGGERE” IN LINGUA INGLESE

Sara Bareilles “Brave” (2013, di Sara Bareilles e Jack Antonoff)
“Coraggioso” significa avere il coraggio di parlare invece di reprimere tutto il dolore e la rabbia. È un messaggio meraviglioso e potente per tutte le età. 

Christina Aguilera “Beautiful” (2002, di Linda Perry)
“Bellissima” di Christina Aguilera parla di quanto sia importante mantenere il tuo senso di autostima anche quando gli altri cercano di abbatterti. Il video nel link è la versione con testo in evidenza:

Kelly Clarkson “Breakaway” (2004, di Avril Lavigne, Bridget Benenate e Matthew Gerrard)
“Staccarsi” è perfetta per ogni età. In età prescolare, entriamo tutti in una varietà di situazioni in cui iniziamo a staccarci dal comfort della nostra vita domestica ed esplorare il mondo in modo indipendente.

Taylor Swift “Mean” (2011, di Taylor Swift)
“Cattivo”. Taylor Swift ha diverse canzoni adatte ai bambini, ma “Mean” è tra le mie preferite. Quando un bambino è vittima di bullismo, è molto difficile mantenere la prospettiva e rendersi conto che questa è una fase temporanea. Cantare insieme a “Mean” è sia potenziante che catartico.

Katy Perry “Firework” (2010, di Katy Perry, Mikkel S. Eriksen, Tor Erik Hermansen, Sandy Wilhelm e Ester Dean)
“Fuochi d’artificio”. Una delle canzoni pop per eccellenza adatte ai bambini, “Firework” parla del sentirsi bene con se stessi e brillare per il mondo.

Rachel Platten “Fight song” (2015, di Rachel Platten e Dave Bassett)
“Canzone della lotta” affronta il tema della lotta attraverso i momenti della tua vita in cui ti senti perso e piccolo. È molto facile relazionarcisi.

Pharrell Williams “Happy” (2013, di Pharrell Williams)
“Felice”.  Brano molto popolare e accattivante. Se vi scappa di battere le mani: fatelo!

Bruno Mars “Count on me” (2011, di Bruno Mars, Philip Lawrence e Ari Levine)
“Conta su di me”. Anche se Bruno Mars potrebbe non avere una vasta selezione di materiale adatto ai bambini, “Count on Me” è un’eccezione piuttosto particolare. Si parla esplicitamente di amicizia e del contare sulle persone della tua vita a cui sei più vicino.

Owl City “Fireflies” (2009, di Adam Young)
“Lucciole”. Nessun tema di “empowerment”, nessun superamento di ostacoli o esserci per i tuoi amici: “Fireflies” è solo una canzone divertente a tutto tondo piena di immagini oniriche.

Selena Gomez & The Scene “Who says” (2011, di Emanuel Kiriakou e Priscilla Hamilton)
Un’altra canzone per ribadire il concetto del rafforzamento, “Who Says”, parla dell’amore per chi sei, dei difetti e tutto il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *