10 CANZONI “LEGGERE” A CAPPELLA. LA POTENZA DELLA POLIFONIA VOCALE

di Max Pontrelli

Proposta per un progetto ambizioso o solamente pretesto per fornire ai ragazzi un ascolto un po’ diverso dal solito, la lista che segue ha come tema la musica polifonica corale vocale. 
Con il proliferare dei talent show è esplosa più che mai la voglia di esibirsi e, se ci pensiamo bene, questo fenomeno ha portato ragazzini e ragazzine a uscire allo scoperto e a vincere la proverbiale reticenza dei più giovani a mettersi in gioco davanti agli altri, senza preoccuparsi però di mantenere sempre un livello qualitativo adeguato. 

Se ci concentriamo sul fatto di cantare e non solo di apparire, scopriamo (anzi, riscopriamo) le potenzialità di fare vivere ai ragazzi l’esperienza del coro. Le scuole di musica hanno quasi sempre un coro e l’esperienza del canto corale è sempre molto caldeggiata. 

La voce è lo strumento musicale che ognuno di noi ha in dotazione fin dalla nascita, le sue forme d’espressione si perdono nella notte dei tempi ed è per questo motivo che la connotazione ancestrale del canto corale ha comunque un fascino a cui non si riesce a rimanere indifferenti. 

Le canzoni segnalate pescano anche dalla musica tribale e antica: solo per fare un esempio, Paul Simon concepì il pluri-premiato album discografico “Graceland” in uno dei momenti più bassi della sua esistenza e carriera. Pare che il contatto con la “musica vocale delle origini” africana abbia in qualche modo mosso nell’artista un desiderio apparentemente affievolito di gioia di vivere. 

Per concludere e lasciarvi alla lista delle 10 canzoni, vi informiamo che è stata istituita da anni la categoria “brani a cappella” nelle premiazioni dei Gammy Awards musicali. Buon ascolto!

10 CANZONI “LEGGERE” – “A CAPPELLA”

The Tokens “The Lion Sleeps Tonight” 

Paul Simon “Homeless” 

Swan Silvertones “Working on a Building” 

Pitch Perfect “Cups  song (When I’m gone)” 

Pentatonix “Daft Punk medley” 

Bobby McFerrin “Don’t worry, be happy” 

The Nylons “(Na Na Hey Hey) Kiss Him Goodbye” 

Take 6 “Spread Love”  

Little Mix “Secret love song” 

Harlem Gospel Choir “Amazing Grace” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *