SUONO ELETTRONICO. MANUALE PER STUDENTI DI TECNOLOGIE MUSICALI E ALTRI ESPLORATORI DI SUONI
di Piero Chianura
Fino a poco tempo fa, i testi di riferimento per lo studio della musica elettronica erano inevitabilmente “ostici” per chi non avesse masticato almeno un po’ di sintesi sonora e registrazione audio e lo erano sia nei contenuti, che nell’impaginazione e nella grafica. Il web ha cambiato la percezione dei giovani studenti, abituati ormai alla fruizione multimediale così immediatamente comprensibile e così Tommaso Rosati, che si è formato certamente sui testi ostici di cui sopra, ha realizzato questo Manuale per studenti di Tecnologie Musicali e altri esploratori di suoni mettendo insieme rigorosità terminologica e impostazione “aperta” e chiara, grazie a un uso spinto di illustrazioni, grafici e schemi che collegano teoria e pratica in un percorso di studio accessibile (con download di file audio online).
“I capitoli di questo libro“, spiega nell’introduzione l’autore: “sono pensati per essere affrontati nell’ordine che si preferisce. Come se si trattasse di un’opera aperta in pieno stile Umberto Eco [sic!], ogni modulo contiene teoria, approfondimenti ed esercizi pratici pensati per vivere di vita propria e far approcciare gli studenti nel modo più intuitivo e creativo possibile“.
Edito da Volontè & Co, Suono Elettronico affronta le principali tecnologie di sintesi ed editing audio con un linguaggio semplice e l’ausilio di esempi grafici. Considerando che il primo strumento attraverso il quale i ragazzi fanno le loro prime esperienze di musica digitale non è più la tastiera elettronica ma il computer, ecco che si parte spiegando le differenze tra i tipi di software, per passare ai principi di acustica e arrivare al live electronics e alla sintesi sonora. Tutta la teoria è finalizzata allo sviluppo della creatività e l’ordine di consultazione del libro è pensato in modo che sia il docente (o lo stesso studente) a decidere il percorso da fare.
Rivolto principalmente ai licei musicali, Suono Elettronico ha il pregio di fornire le basi per comprendere il mondo della musica elettronica senza spingersi in territori più complessi propri dell’alta formazione (Conservatori e Università), lasciando al docente la responsabilità e il piacere di condurre un proprio personale percorso di studio. Questo manuale è utilissimo anche per quei musicisti che, pur non potendo iscriversi a un corso di musica elettronica, vogliono capire meglio che cosa accade quando “giocano” con il suono acustico, elettrico e digitale smanettando su strumenti, apparecchiature e software musicali.
Info: Volontè&Co