PIANO CITY NAPOLI DECIMA EDIZIONE. DAL 17 AL 20 OTTOBRE 2024

Giovedì 17 ottobre 2024 prende il via la decima edizione di Piano City Napoli, manifestazione il cui format è nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern (anche quest’anno presente a Napoli) e replicato in molte città.

Piano City Napoli festeggia dieci anni di attività con una 4 giorni di grandi numeri: oltre 300 pianisti, 100 eventi pubblici, 20 location, 30 House Concert. Un traguardo importante quello della X edizione, ancora una volta è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzata dall’Associazione Napolipiano.

Come è noto, il format Piano City è dedicato interamente alla celebrazione di un solo strumento, il pianoforte, declinato a Napoli in tutte le sue possibili interpretazioni: classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione, napoletana e nuove produzioni. In formazione solistica, a 4 o 6 mani, a 2 pianoforti, fino ad arrivare alla formazione orchestrale di 8 pianoforti dell’inaugurazione che si terrà per la prima volta al Teatro Arcadia.

La direzione artistica è affidata al pianista Dario Candela che, anche quest’anno, ha ascoltato centinaia di pianisti e selezionato un nutrito gruppo di artisti. Ne è scaturito un programma che comprende grandi personalità del mondo del pianoforte e giovani emergenti, senza tralasciare l’aspetto didattico, le scuole, i conservatori e valorizzando la centralità di Napoli, con la seconda serie del Forum Scarlatti che sarà ospitato al Conservatorio San Pietro a Majella

Per il jazz, Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.

Piano City Napoli sarà una grande festa della musica che per quattro giorni invaderà tutta la città con ben 20 location e 30 House Concert in abitazioni private dal centro storico fino a  Scampia.

Informazioni dettagliate sul programma e prenotazioni sul sito web della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *