BORSA DI STUDIO “ASSOCIAZIONE ALE PER SEMPRE” PER GIOVANI DONNE DELL’INDUSTRIA MUSICALE
La borsa di studio “Associazione Ale Per Sempre” è dedicata ad Alessandra Vigna, co-fondatrice di Jazz:Re:Found, Associazione organizzatrice dell’omonimo Festival apripista a Torino in materia di esplorazione dei nuovi linguaggi jazz e black music, che si trasferirà quest’anno a Cella Monte nel Monferrato dal 27 al 31 agosto 2025.
La call è destinata a sostenere la formazione o professionalizzazione di una giovane donna nell’ambito della music industry ed è il primo dei tre progetti previsti dal percorso dell’associazione che tiene vivo lo spirito di Alessandra Vigna.
Grazie alle molte generose donazioni, l’Associazione Ale Per Sempre ha finora raccolto oltre 20.000 euro, che saranno destinati a finanziare tre progetti articolati nel prossimo biennio. Il primo investimento pari a 6.000 euro è destinato dunque all’erogazione di una borsa di studio e/o ricerca annuale per una giovane donna under 30, interessata a specializzarsi nell’ambito della music industry.
Fino a lunedì 21 ottobre, sono dunque aperte tramite form https://tally.so/r/w7oZe0 le candidature per la prima borsa di studio, a supporto di progetti di formazione, ricerca o professionalizzazione da realizzare entro il termine del 2025.
L’associazione ha voluto lasciare aperte le possibilità di proposta dei progetti di formazione e ricerca, senza limitare geograficamente o dettagliare istituti. Sarà cura della partecipante indicare il progetto per il quale si richiede il sostegno e della commissione selezionare attenendosi ai criteri di valutazione indicati sul bando. Ale per Sempre è aperta a ricevere i tanti progetti delle giovani donne in via di formazione, conscia delle difficoltà di accessibilità, economica e gestionale, che limitano l’adesione delle nuove figure professionali all’industria musicale.
Per informazioni e dettagli sugli altri due progetti previsti: Associazione Ale Per Sempre