SUBITO PROMUOVE IL SECOND-HAND E DONA UN LABORATORIO MUSICALE
Subito, la più importante piattaforma italiana di compra-vendita oggetti di seconda mano, ha lanciato “All we need is preloved”, una campagna di sensibilizzazione sull’importanza etica ed ecosostenibile del recupero di oggetti usati perché, come dice lo slogan della campagna, “tutto ciò di cui abbiamo bisogno esiste già”.
Gli ambassador scelti da Subito per questa campagna sono Orietta Berti, M¥SS KETA, Giulio Scarano e Nicolò De Devitiis, impegnati a trasmettere al pubblico di tutte le età una maggiore consapevolezza sull’impatto della second hand economy e mostrare come il valore aggiunto degli acquisti pre-loved (oggetti iconici di personaggi famosi) provenga dalla storia che questi oggetti hanno da raccontare, ma anche dal loro impatto ambientale: ogni oggetto “rimesso in circolo” può contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dalla produzione del nuovo.
È così che dal 13 giugno, i quattro ambasciatori hanno messo in vendita su Subito 20 oggetti personali e iconici, il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, che fa parte del progetto “Scuola delle seconde opportunità” e che si occupa proprio di offrire una seconda occasione a studenti tra i 13 e i 16 anni a rischio di dispersione scolastica. A luglio è arrivato il primo risultato del progetto “All we need is pre-loved”, ovvero l’attivazione del primo laboratorio musicale per l’anno scolastico 2022-23 nella sede storica della Fondazione, la Scuola Sicomoro I Care di Milano messo a disposizione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Milano per una prima esperienza educativa a tema musicale… magari utilizzando strumenti musicali di seconda mano, aggiungiamo noi.
Info: Subito