SACROSANTA PROTESTA. STUDENTI IN PIAZZA SEGNALI DI VITA

di Piero Chianura

La nostra vita quotidiana è costantemente sovrastata da emergenze che fanno apparire piccole e superflue le nostre normali necessità. Che si tratti della nostra sfera individuale o collettiva, stiamo dando per scontato che dovremo rinunciare a qualche libertà, comodità e privilegio (o diritto acquisito) in nome di emergenze superiori. Chi avrebbe il potere di invertire le dinamiche impazzite che ci hanno condotto fino a qui, scarica la responsabilità sui singoli cittadini, i quali sono chiamati a dare il proprio contributo alla risoluzione di problemi strutturali più grandi di loro. E la crisi pandemica ha distrutto la solidarietà sociale depotenziando anche ogni tipo di protesta collettiva o manifestazione popolare.

A febbraio, poco prima che l’inasprimento del conflitto tra Russia e Ucraina diventasse la “nuova” emergenza, molte migliaia di studenti scendevano in piazza per protestare contro i Ptco, i percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro). Troppi studenti impiegati dalle aziende in questo progetto sono vittime di incidenti sul lavoro, non diversamente da quanto accade purtroppo quasi ogni giorno a troppi lavoratori nel nostro Paese. 

Dopo le manifestazioni pacifiche dei Fridays for future in difesa del Pianeta, gli studenti più impegnati scendevano in piazza per un tema “minore” che riguarda però un pezzettino ugualmente importante del loro futuro. Se ne può parlare? E soprattutto vogliamo permettere loro di protestare anche incazzandosi? A bocce ferme, si riesce a comprendere come dietro gli scontri tra movimenti studenteschi e forze dell’ordine, che hanno caratterizzato le manifestazioni di quei giorni, ci sia stata la giusta ribellione di una generazione di studenti inascoltati ogni volta che si decide della loro scuola, del loro lavoro e del loro futuro di cittadini “glocal”, per i quali la difesa del pianeta e la cura del proprio ambiente sociale hanno la stessa importanza.

piero.chianura@bigboxmedia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *