ASCOLTA IL TUO DIAGRAMMA POLARE. COME SUONANO LE DIRETTIVITÀ DEI MICROFONI
Un fattore che differenzia i microfoni l’uno dall’altro è la direttività cioè la quantità di suono captata dal microfono in una determinata direzione. Di solito, per spiegare la direttività vengono utilizzati i diagrammi polari. Tuttavia, non è sempre facile giudicare l’effetto di un dato diagramma polare sul suono registrato. Perciò in questo articolo vi aiutiamo a comprenderne l’effetto presentando alcuni modelli di direttività standard, accompagnati da grafica e suono. Per realizzarli abbiamo utilizzato il rumore rosa, che è un suono contenente tutte le frequenze. In questo caso si tratta del modello polare ideale, che è costante per tutte le frequenza. Tuttavia, alla fine dell’articolo, c’è un esempio della colorazione che si verifica se il diagramma polare non è coerente nei diversi intervalli di frequenza.
DIAGRAMMA POLARE OMNIDIREZIONALE
La curva di risposta segue tutto il cerchio esterno del grafico perché il microfono capta il suono in modo uniforme da tutte le direzioni.
DIAGRAMMA POLARE CARDIOIDE LARGO
(detto anche ipocardioide o subcardioide)
Il microfono capta il suono da tutte le direzioni. Tuttavia, il suono proveniente dalla parte posteriore viene attenuato di circa 7-8 dB.
Attenuazione 3 dB a 90°
Attenuazione 6 dB @ 135°
ecc…
DIAGRAMMA POLARE CARDIOIDE APERTO
Il microfono generalmente ha un’attenuazione ben controllata del suono proveniente dalla parte posteriore, tipicamente intorno ai 18 dB.
Attenuazione: 3 dB a 71°
Attenuazione 6 dB @ 98°
ecc…
DIAGRAMMA POLARE CARDIOIDE
Il microfono capta il suono dalla parte anteriore e laterale ma non da quella posteriore.
Attenuazione 3 dB @ 66°
Attenuazione 6 dB a 90°
ecc…
DIAGRAMMA POLARE SUPERCARDIOIDE
Il microfono capta il suono dalla parte anteriore e leggermente da quello posteriore, ma è sordo al suono a circa ±135°. Da notare che la polarità è invertita sui segnali captati dal lobo posteriore.
Attenuazione 3 dB @ 58°
Attenuazione 6 dB @ 78°
ecc…
DIAGRAMMA POLARE IPERCARDIOIDE
Il microfono capta il suono dalla parte anteriore e parte da quello posteriore, ma è sordo al suono a circa ±115°. Anche in questo caso la polarità è invertita sui segnali captati dal lobo posteriore.
Attenuazione 3 dB @ 55°
Attenuazione 6 dB @ 73°
ecc…
DIAGRAMMA POLARE A FIGURA DI 8
Il microfono capta il suono equamente dalla parte anteriore e posteriore, ma non dai lati. Anche qui la polarità è invertita sui segnali captati dal lobo posteriore.
Attenuazione 3 dB @ 54
Attenuazione 6 dB @ 73°
ecc…
QUANDO LA DIREZIONALITÀ NON È OMOGENEA
Idealmente, il diagramma polare dovrebbe rimanere lo stesso a tutte le frequenze. Ma raramente lo è. Il modello polare può cambiare con la frequenza. Questo è il motivo per cui un grafico polare può contenere diverse curve, ciascuna delle quali descrive la direttività in una determinata banda di frequenza, applicando tipicamente una larghezza di banda di 1 ottava. Cioè, la banda d’ottava da 1 kHz comprende tutte le frequenze da 707 Hz a 1414 Hz, la banda d’ottava da 2 kHz contiene frequenze da 1414 Hz a 2828 Hz e così via.
Quest’ultimo esempio è costruito per illustrare quando il modello polare cambia con la frequenza. Questa versione esagerata può fornire una buona comprensione del cambiamento di timbro che può verificarsi quando i modelli polari non sono congruenti a tutte le frequenze.
Info: DPA Microphones – www.dpamicrophones.it
IN COLLABORAZIONE CON