UNFRAMING KNOWLEDGE. CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA RICERCA ARTISTICA IN ITALIA. NAPOLI, 27-29 OTTOBRE 2025

Da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre 2025 si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli Unframing Knowledge: Artistic Research Beyond Theory and Practice, l’autorevole convegno internazionale dedicato alla ricerca artistica ideato e promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, capofila del progetto, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si tratterà di una tre giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde con oltre 100 protagonisti che verterà su arte, musica, performance, design, cinema e nuovi media, dalla pluralità delle arti al loro rapporto con le tecnologie emergenti, dalla contaminazione progettuale tra le discipline fino alle nuove forme di diffusione della ricerca artistica. Presenti keynote speaker di fama internazionale, esperti di settoreartisti, un PhD Forum e 34 relatori selezionati, che presenteranno i propri lavori offrendo un’ampia panoramica della vitalità e della pluralità della ricerca artistica contemporanea. Tutti i contributi sono stati selezionati attraverso un rigoroso processo di double-blind peer review (vedi riquadro a fine articolo), a garanzia di elevati standard accademici e di un autentico dialogo interdisciplinare.

Mauro Lanza

Unframing Knowledge si propone come un luogo di incontro e confronto aperto, volto a promuovere il dialogo tra istituzioni, studiosi e pratiche artistiche, stimolando al contempo originali forme di collaborazione e riflessione condivisa.
Tra i nomi più attesi del convegno, la curatrice Carolyn Christov-Bakargiev, il compositore Mauro Lanza direttamente dall’Istituto IRCAM del Centre Pompidou di Parigi, lo studioso norvegese Jørn Mortensen, il filosofo Emanuele Coccia, la Professoressa Marilena Maniaci, membro del Consiglio Direttivo del MUR e la regista e sceneggiatrice Antonietta De Lillo. 
Il programma si snoderà in sette percorsi tematici e sarà incentrato sulle sfide e le prospettive più attuali: dal rapporto tra arte, musica e intelligenza artificiale, alle tecnologie emergenti e la media art, dalle ecologie mediterranee, fino alle nuove forme di diffusione ed esposizione della ricerca artistica

All’agenda di incontri e tavole rotonde si affiancano alcuni momenti dedicati all’arte e alla musica come il Concerto per quartetto d’archi a cura della Fondazione Accademia Teatro alla Scala di Milano, membro del progetto P+ARTS, martedì 28 ottobre alle ore 14.00 al Teatro Antonio Niccolini dell’Accademia di via Costantinopoli.
Un filo rosa arricchirà l’offerta di eventi collaterali con Donne ad arteil percorso artistico a cura di Maria Cristina Antonini mentre gli artisti Irene Fenara ed Emilio Vavarella presenteranno rispettivamente i workshop Supervision. Pan Tilt Zoom,peresplorare la relazione tra i movimenti cinematografici e quelli generati dai dispositivi di sorveglianza, e Immaginario Verticale: A Collaborative Project,dedicato all’analisi della trasformazione dell’immaginario contemporaneo alla luce della crescente verticalizzazione dei contenuti visivi.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare su partsproject.eu.

Il programma degli appuntamenti, consultabile sempre su partsproject.eu, si terrà sia presso l’auditorium del MANN – Museo Archeologico Nazionale sia negli interni storici dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il convegno Unframing Knowledge è l’evento clou della programmazione biennale di P+ARTS – Partnership for Artistic Research in Technology and Sustainability, progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un network che unisce dieci istituzioni italiane e partner internazionali con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Ricerca Artistica come strumento di conoscenza e innovazione.

L’iniziativa si avvale del Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, Fondazione Morra, Fondazione Morra Greco, Fondazione Pino Pascali, Associazione Culturale “Il Saggiatore Musicale” e il Matronato di Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee – museo Madre.

_______________________________

IL METODO DI VALUTAZIONE DOUBLE BLIND PEER REVIEW
La revisione tra pari è un metodo per valutare la validità, la qualità e l’originalità di un lavoro scientifico destinato alla pubblicazione attraverso un giudizio formulato da uno o più valutatori con competenze simili a quelle del valutato. Scopo della peer review è preservare l’integrità della scienza filtrando articoli non validi o di scarsa qualità.
I tre tipi più comuni di revisione tra pari sono la single blind review, la double blind review e l’open peer review. Tuttavia la peer review è in continua evoluzione, nuovi modelli e modifiche ai modelli tradizionali più affermati sono in corso di sperimentazione nell’attività scientifica di ogni giorno.
Nella revisione tra pari single blind review l’autore non sa chi siano i revisori. Nella double blind review i revisori non conoscono l’identità degli autori e viceversa. Nella open peer review l’identità dell’autore e dei revisori è nota a tutti i soggetti coinvolti.

Le migliori pratiche internazionali (OASPACOPE) concordano sul fatto che una pubblicazione ad accesso aperto, sia essa una monografia, un saggio in volume, un saggio in rivista o, nel caso del convegno il contributo proposto:
– deve fare riferimento chiaro ed esplicito a una policy di peer review che descriva le caratteristiche delle procedure di revisione tra pari a partire dalla tipologia di peer review utilizzata.
– deve indicare se la pubblicazione è stata soggetta a processo di revisione tra pari o meno.
– deve prevedere un processo di peer review esterno al comitato scientifico di una collana o di una rivista.
– non deve garantire tempi di pubblicazioni o tempi di revisione troppo brevi tali da inficiare la qualità della valutazione.
_______________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *