TRINITY COLLEGE LONDON. ESAMI DI CERTIFICAZIONE MUSICALE
Con i suoi esami di musica Classica & Jazz e Rock & Pop, suddivisi in livelli da Initial a Grade 8, Trinity College London, ente certificatore internazionale attivo dal 1877, stimola gli studenti a progredire e aiuta i docenti a fissare gli scopi verso i quali indirizzare il percorso didattico, lasciando loro totale libertà nella scelta della metodologia finalizzata al raggiungimento degli obiettivi. L’offerta di Trinity comprende anche i diplomi di livello Associate (ATCL), Licentiate (LTCL) e Fellowship (FTCL), che valutano abilità a livelli accademici di esecuzione, insegnamento, teoria e composizione, gli esami di Music Theory, che certificano le conoscenze relative alla teoria musicale e favoriscono un approccio didattico CLIL, e i Certificate Exams, in forma di Concerto o Recital, che si rivolgono a Solisti, Ensemble (duo, trio, ecc.) e a gruppi più numerosi.
Gli esami Trinity di musica Classica e Jazz coprono diverse discipline strumentali e vocali: archi e arpa, ottoni, legni, legni jazz, pianoforte, tastiera elettronica e organo, chitarra (classica e plettro), percussioni e canto.
Il candidato, al quale viene data notevole flessibilità nella pianificazione dell’esame, è libero di scegliere:
• tre brani da eseguire dal repertorio Trinity (al posto di uno di questi il candidato può anche proporre una propria composizione);
• una prova tecnica (scale, arpeggi o studio tecnico);
• due supporting test a scelta tra Lettura a prima vista (obbligatoria dal Grade 6 in poi), Ascolto, Improvvisazione e Conoscenze teorico-musicali.
Trinity riconosce inoltre il ruolo della musica pop-rock come forma d’arte per la didattica musicale in tutto il mondo. A tale proposito, ha creato la serie di esami Rock & Pop, che comprende chitarra, basso, tastiere, batteria e canto. Anche in questo caso la struttura dell’esame asseconda la creatività del candidato, il quale seleziona tre brani – uno dei quali prevede un technical focus – da un ampio repertorio di stili musicali tratti dall’intero periodo storico del Rock & Pop. Uno dei brani può essere a scelta come cover o composizione originale. Inoltre, lo studente sceglie di eseguire una session skill di sua preferenza tra improvising e playback.
A partire da novembre 2020, in linea con le esigenze di un modo sempre più digitalizzato, Trinity ha introdotto i Digital Grades and Diplomas, disponibili per insegnanti e studenti di tutto il mondo, che danno la possibilità di sostenere gli esami anche in formato digitale attraverso l’invio di una video-registrazione della propria performance musicale. Il video, che dovrà pervenire in una registrazione unica (video e audio sincroni con unico supporto) e senza alterazioni o modifiche, sarà valutato da un esaminatore Trinity.
I Digital Grades and Diplomas non sostituiscono i tradizionali esami in presenza di Trinity, rappresentando invece una valida alternativa a essi. Per sostenere un esame Trinity è necessario iscriversi presso una sede registrata che saprà fornire tutte le informazioni relative a come iscriversi alla prova di certificazione, alle scadenze per iscriversi, ai costi e al periodo di svolgimento degli esami.
Info: Trinity College London – Musica
https://www.trinitycollege.it/certificazione-musicale/digital-grades-and-diplomas/