SUONARE A SCUOLA… È FACILE!

Nel suo primo numero, MusicEdu ha raccontato l’esperienza di Fabio Vetro, un insegnante di musica presso una scuola media di Modena che ha deciso di condividere sul web la gioia di fare musica a scuola con l’utilizzo di strumenti come il flauto dolce, la tastiera, la chitarra, l’ukulele, il glockenspiel e altri.
In poco tempo, Fabio Vetro ha raccolto oltre 600.000 follower su YouTube e decine di migliaia su Instagram e altri social, tra giovani studenti che trovano contenuti stimolanti e divertenti per suonare il proprio strumento.
Questa esperienza è stata trasformata da Dantone Edizioni e Musica con altri autori e collaboratori, in una collana di libri per la scuola.

La collana Suonare è facile! prevede oggi il libro per Flauto dolce (di Fabio Vetro), il libro per Chitarra (di Angelo Ottaviani e Fabio Vetro), e quelli per Tastiera e Glockenspiel (di Fabio Vetro e Massimo Bendinelli). Ogni volume parte dalla conoscenza delle prime note e da subito è possibile eseguire facili brani, tutti con l’ausilio di video e basi online. Introducendo poi tutte le note, si possono eseguire via via moltissimi altri brani. 

I libri si prestano perfettamente all’utilizzo nelle scuole medie (ma anche nei corsi di musica delle scuole primarie) perché il percorso di ogni libro è simile agli altri strumenti ed è quindi possibile assegnare a ogni alunno il libro relativo al proprio strumento ma seguire per tutti un percorso simile stimolando anche l’attività di musica d’insieme.

I libri stanno riscuotendo grande successo grazie alla semplicità di utilizzo e al fatto che i ragazzi che già conoscevano e seguivano Fabio Vetro sul web, possono apprendere su metodi ben organizzati e continuare a seguire gli altri contenuti proposti quotidianamente online. 

La collana si arricchirà presto con altri volumi. Tra le prossime pubblicazioni in lavorazione c’è il libro per Ukulele, uno speciale libro dedicato alla Teoria e lettura musicale e due Raccolte di brani adatti a tutti gli strumenti. 

Info: Dantone Edizioni e Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *