PIANO CITY NAPOLI 17-20 OTTOBRE 2024. APERTE LE CANDIDATURE
La decima edizione di Piano City Napoli si terrà dal 17 al 20 Ottobre 2024. Si tratta della declinazione partenopea del progetto internazionale ideato nel 2010 dal pianista Berlinese Andreas Kern e che a tutt’oggi coinvolge molte città italiane (Napoli, Milano, Lecce, Palermo, Pordenone, Trieste e Pesaro) a fianco di Berlino, New York, Madrid, Atene e Novi Sad.
Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Piano City ha la caratteristica di essere un festival di pianoforte “diffuso” sul territorio cittadino, il cui programma conta su una preventiva raccolta di candidature da parte dei pianisti, degli organizzatori di eventi e delle location, candidature già aperte con scadenza al 15 maggio sul sito del festival.
Anche quest’anno Piano City Napoli presenta la seconda edizione di “Una Musica per Piano City Napoli”, concorso riservato a pianisti compositori residenti in Italia finalizzato all’individuazione di un brano per pianoforte solo, di qualsiasi genere musicale, che diventerà la sigla dell’edizione 2024. Il vincitore suonerà la propria composizione in occasione dell’inaugurazione del festival, che si terrà al Teatro Acacia di Napoli venerdì 17 ottobre. Le candidature per il concorso sono aperte fino al 25 maggio a questo link
Piano City Napoli, la cui prima edizione era stata promossa nel 2013 dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti, è prodotta dall’Associazione Napolipiano presieduta da Marco Michele Napolitano, con la direzione artistica di Dario Candela, il coordinamento artistico di Cristiano Bernardi e la consulenza per il jazz di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’Associazione Live Tones Napoli
Ideazione concerto a otto pianoforti ed evento di rielaborazione pianistica: Patrizio Marrone
Segreteria organizzativa: Elena Ansalone
Progettazione eventi per bambini: Silvia Giorgianni
Staff: Giuliana Bovenzi, Viola Bufano, Luca Viscione, Miriam Roca, Giuliana Bovenzi
Relazioni internazionali: Carmen Tè
Ufficio stampa: Paola De Ciucieis e Raffaella Tramontano
Info: Piano City Napoli www.pianocitynapoli.it