NUX DM-110. UN DRUM KIT ELETTRONICO POCO INGOMBRANTE

Per chi vive in un appartamento condominiale, suonare le percussioni oggi è considerata un’attività “inquinante”. La pazienza e la comprensione nei confronti di chi è impegnato a studiare quotidianamente su uno strumento musicale è già ridotta ai minimi termini. Figuriamoci se lo strumento usato è una batteria acustica. Ecco perché, chi non ha la fortuna di avere un garage o un locale insonorizzato, si rivolge sempre più spesso alle batterie elettroniche a pad. Una volta risolto il problema acustico resta però quello dello spazio occupato da uno strumento così ingombrante. Il drumkit elettronico entry-level NUX DM-110 è stato progettato per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare a qualità e flessibilità nell’emulazione sonora di una batteria acustica.

Che si tratti di un uso domestico, in studio o per l’allenamento quotidiano, il design salvaspazio della DM-110 consente infatti di posizionarla facilmente anche in ambienti ristretti come un appartamento o una stanza dedicata alla musica di dimensioni contenute, ma senza rinunciare alla stabilità, caratteristica fondamentale per uno strumento come la batteria.
I pad sono dotati di pelli Mesh, sono regolabili in altezza e possono ruotare liberamente, offrendo un’esperienza confortevole, naturale e silenziosa che permette così di suonare a qualsiasi ora senza disturbare, come è giusto sia trattandosi di una batteria “silenziosa” con pad elettronici al posto dei tamburi.

Dal punto di vista timbrico, la DM-100 si appoggia a un modulo sonoro versatile che offre una vasta gamma di suoni e preset personalizzabili adatti a ogni genere musicale e funge anche da interfaccia audio, consentendo di inviare dati audio e MIDI stereo direttamente a un computer Mac o PC, o a telefoni cellulari/tablet, tramite USB. Questa funzione consente di registrare tracce di batteria audio e MIDI su qualsiasi DAW o di attivare suoni da strumenti di batteria basati su software, perfetti sia per la registrazione in studio che per le performance dal vivo.
Si tratta di un modulo semplice ma intelligente, soprattutto nelle sue funzioni didattiche: è dotato di soli 3 pulsanti per regolare rapidamente la velocità del metronomo, la selezione del drum kit e il volume di uscita. È anche possibile posizionare uno smartphone o un tablet sul supporto del modulo, collegandolo al DM-110 per operazioni più precise e complesse tramite App Drum Touch.

DM-110 dispone di connessioni complete che includono uscite audio, ingresso aux e porta USB per collegamenti a software e dispositivi esterni. Come è tipico della serie DM di NUX, una funzione di registrazione AUX IN offre una comoda soluzione unica per registrare video destinati alla piattaforma Youtube e similari.
DM-110 offre 12 drum kit preimpostati e 3 drum kit personalizzati tra cui scegliere ed è dotata di nuovi campioni di batteria di alta qualità per vari generi musicali.

Info: Frenexport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *