MUSIC CHINA ANCORA PIÙ GRANDE. SHANGHAI, 10-13 OTTOBRE 2024

di Piero Chianura

La ripresa dalla lunga pausa pandemica dello scorso anno aveva segnato un’affluenza quasi da record di 122.000 visitatori. L’attesissima 21a edizione, che si terrà dal 10 al 13 ottobre 2024 presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC) conta già un ampliamento della superficie espositiva di 150.000 mq (+25% rispetto al 2023), che prevede di ospitare circa 2.000 espositori, mentre è stata introdotta una nuova Hall N1 dedicata esclusivamente alle apparecchiature di registrazione audio, agli strumenti elettrici ed elettronici, in cui gli espositori avranno l’opportunità di offrire al pubblico esperienze di ascolto immersivo dal vivo, siano essi concerti o demo, attraverso l’uso consigliato di cuffie e salette insonorizzate.

Il fatturato del mercato cinese degli strumenti musicali previsto per il 2024 dovrebbe aggirarsi sui 10 miliardi di dollari, una dimensione che i produttori di tutto il mondo considerano una buona ragione per esporre a Music China. Al di là dell’aspetto economico, la Cina continua a mostrare una grande vivacità culturale con l’educazione musicale in primo piano tra gli investimenti considerati fondamentali per il Paese (in Cina ci sono più bambini che imparano a suonare il pianoforte rispetto all’intera popolazione della Germania).

Sebbene quella del pianoforte rimanga la categoria più rappresentata a Music China, la passata edizione del 2023 ha mostrato che una parte significativa di visitatori è sempre più interessata a una gamma più ampia di strumenti, accessori e materiali didattici. È questo il motivo principale dell’espansione del 25% dello spazio espositivo, che copre 14 padiglioni riservati a tutte le altre categorie, compresi naturalmente gli strumenti tradizionali cinesi. Il che ha tranquillizzato molti espositori sulla varietà espositiva della ripresa post-pandemica e la corrispondente diversificazione dei visitatori.

Individuare nuovi canali di comunicazione e le necessità degli utenti finali è un obiettivo chiave del programma collaterale di Music China. Per attirare un pubblico più ampio, molte scuole di musica e marchi di strumenti musicali hanno adottato piattaforme come TikTok e altri social per promuovere i loro prodotti. Questa strategia mira a catturare anche l’attenzione degli appassionati di musica più anziani che costituiscono una base significativa con un potenziale di consumo considerevole. È interessante notare che questa fascia demografica fa molto affidamento sulla formazione online, distinguendosi dai bambini più piccoli che frequentano prevalentemente scuole di musica offline.

I temi didattici e di networking copriranno a Music China 2024 un’ampia gamma di eventi, che vanno dai forum di settore, ai corsi, ai seminari e alle masterclass, ai programmi di educazione musicale e alle conferenze. Questi eventi offrono opportunità di apprendimento, networking ed esplorazione delle ultime pratiche e tecnologie nel settore musicale, rivolgendosi a musicisti, professionisti, rivenditori e appassionati di musica per promuovere la formazione continua e l’innovazione.

Anche quest’anno sono confermate le “collettive” di vari Paesi a rappresentare il meglio della loro innovazione e del loro patrimonio musicale: Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna e Regno Unito.

Music China è organizzata da Messe Frankfurt, da China Musical Instrument Association e da Shanghai Intex Exhibition Co Ltd.

Info: Music China www.musikmesse-china.com

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