METALLICUM. WORKSHOP INTERATTIVO + CONCERTO CON LAURA FAORO E SILVIA CIGNOLI

Metallicum è un progetto di Laura Faoro (flauto, flauto in sol, flauto basso processati) e Silvia Cignoli (chitarra elettrica ed elettronica), due quotate musiciste attive nel mondo della musica contemporanea, particolarmente attente alle diverse forme dell’improvvisazione. 
Il progetto ha in calendario quattro appuntamenti (4, 10, 18 e 20 febbraio 2024) il cui format prevede un workshop pomeridiano seguito da un concerto serale. Si tratta di un’occasione per tutti di fare pratica con l’improvvisazione musicale, anche in assenza di specifiche competenze musicali.

Selezionato dal bando Life is Live di Smart – Fondazione Cariplo, Metallicum è un progetto musicale per flauto processato, chitarra elettrica ed elettronica connesso con i quattro nuovissimi spazi museali di Milano e dell’hinterland che lo ospitano. L’iniziativa prevede infatti una serie di attività aperte a un pubblico di tutte le età, in stretto dialogo con le collezioni esposte e con i luoghi che le ospitano, con il coinvolgimento del pubblico in un’esperienza musicale e sinestetica inedita.

Così come flauto e chitarra processati diventano portatori di un linguaggio contemporaneo, fatto di poetiche che vogliono dar loro una voce differente, inaudita e anti-retorica, così il workshop propone un esercizio di ascolto e pratica che possa far sperimentare al fruitore lo stesso processo creativo che attraversa le musiciste e la loro musica, donando loro uno sguardo esteso sul senso del creare arte in stretta relazione con lo spazio in cui si realizza. Il workshop è pensato per un pubblico non specializzato e si articola nell’ideazione e realizzazione di una traccia audio ispirata in questo caso al tema dell’acqua, attraverso un sound processing simile a quello poi impiegato dalle musiciste in concerto, ma più semplice e comprensibile.
La presenza di giovani e giovanissimi partecipanti è particolarmente gradita ed è previsto un tetto massimo di 15 partecipanti attivi.

Il concerto che seguirà propone invece un viaggio nel mondo musicale per flauti processati, chitarra elettrica ed elettronica, a cura delle due musiciste (con brani di Silvia Cignoli, Maurizio Pisati, Filippo Del Corno, Luca Donati e Baldwin Giang, tra gli altri), che avrà la sua finalizzazione nel nuovo progetto discografico Metallicum (ed. Stradivarius). L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti. 

Calendario di Metallicum:
4 febbraio 2024Casa del Custode delle Acque, Vaprio d’Adda
10 febbraio 2024ADI Museum Milano
18 febbraio 2024MUMAC Binasco (MI)
20 febbraio 2024NoMus Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *