EUFONICA DI BOLOGNA. 6-11 MAGGIO 2024

L’edizione 2024 di Eufonica, manifestazione italiana della didattica e della formazione musicale organizzata da BolognaFiere, si terrà presso la fiera di Bologna dal 6 all’11 maggio 2024.
Perni di questa edizione di Eufonica sono la Settimana nazionale della musica a scuola promossa dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica – MIM e la Rassegna dei progetti musicali finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito delle “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

Eufonica si propone come un ampio spazio di aggiornamento per i docenti ed espositivo per i produttori e distributori di strumenti musicali, per l’editoria specializzata, i software e i sussidi innovativi per l’apprendimento musicale, per la costruzione delle abilità e conoscenze musicali e gli strumenti più avanzati per l’attività didattica e per la progettazione di arredi e spazi accoglienti.
Nei sei giorni della manifestazione verrà rappresentata la filiera della musica, dalla formazione alla produzione e vedrà un ricco programma di  concerti, convegni, workshop, spazi espositivi e incontri rivolti ai giovani musicisti, ai professionisti dello spettacolo e del mondo della musica. L’ingresso a Eufonica è gratuito (registrazione online)

SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA – XXXV RASSEGNA
Nel quartiere fieristico di Bologna si esibiranno ensemble orchestrali, cori, bande rock, jazz e pop, appartenenti a istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo provenienti da tutta Italia. La rassegna è organizzata dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con INDIRE, Regione Emilia-Romagna, AIDSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ESTA, Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della Festa della musica) e Trinity College London.

RASSEGNA DEI PROGETTI FINANZIATI DALL’ART. 3 DELLA LEGGE REGIONALE n. 2/2018 (“NORME IN MATERIA DI SVILUPPO DEL SETTORE MUSICALE”)
Si tratta dell’evento conclusivo del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale, l’alfabetizzazione, la pratica e l’educazione musicale. I concerti si svolgeranno venerdì 10 e sabato 11 maggio e avranno come protagonisti 27 gruppi musicali in rappresentanza di diversi raggruppamenti coinvolti. Le scuole di musica capofila, in partenariato con le scuole pubbliche e private, presenteranno i concerti conclusivi del progetto triennale.

Info: Eufonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *