AGENDA BRASIL. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA BRASILIANO. MILANO 30/10-06/11/2025
La 12ª edizione di Agenda Brasil – Festival Internazionale del Cinema Brasiliano di Milano, si tiene dal 30 ottobre al 6 novembre presso lo storico Anteo Palazzo del Cinema di Piazza XXV Aprile. Proiettati sul grande schermo 14 film, quasi tutti in anteprima, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Opere che affrontano temi universali, ma intrise della forte identità verdeoro, confermando il vigore di una produzione che negli ultimi anni ha conquistato importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

I 9 lungometraggi di finzione e i 5 documentari selezionati per la rassegna compongono un panorama cinematografico ricco di sfumature, con film di diversi generi, realizzati dal Nord al Sud del Paese, anche in aree remote. Previsti vari ospiti (tra cui registi e un protagonista) in dialogo con il pubblico, mentre una serie di appuntamenti speciali arricchiscono ancora di più il cartellone. Come da tradizione, la musica è uno dei fili conduttori del festival, sia in sala (sono ben quattro i titoli su questa eccellenza brasiliana) che in altre location della città.
L’evento è organizzato dall’Associazione Vagaluna di cui è direttrice Regina Nadaes Marques e si svolge non solo a Milano ma, in versioni ridotte, anche a Torino, al CineTeatro Baretti (1° e 2 novembre), e a Roma, alla Casa del Cinema a Villa Borghese (10 e 11 novembre).
Il programma di quest’anno include produzioni su tematiche come la lotta per la sopravvivenza, il pregiudizio, la violenza, le disuguaglianze sociali e di genere, la questione ambientale e molto altro.
Due giurie specializzate decreteranno i migliori film in gara (tre titoli sono fuori concorso). Anche il pubblico può votare i propri preferiti in ciascuna categoria.
Programma completo QUI
