10 CANZONI “LEGGERE” PER L’ESTATE
di Max Pontrelli
Questa volta ho scelto il tema “estate” per le “canzoni leggere”. Nell’infinito oceano dell’offerta musicale, aggirandomi tra nuove proposte e vecchi successi, ho selezionato i titoli che seguono. In prima analisi sconnessi tra loro, in realtà coerenti, alcuni brani ci accompagneranno per questi tre mesi.
Sicuramente li ascolteremo, se ce lo concederanno, attraverso le playlist dei nostri giovanissimi che avremo intorno: parenti strettissimi sotto lo stesso tetto o semplicemente vicini di ombrellone. L’ascolto in cuffia individuale rimane la prima scelta per tutti, grandi e piccini. Ma non si sa mai. L’adulto non è sempre capace di farsi trasportare dal “flow”, quindi fa molta attenzione al significato del testo (se è in grado di comprenderlo: conoscere l’inglese non è sufficiente a comprendere lo slang…). Allora ho scelto Alice Cooper e The Ramones, con la loro irriverenza punk rock che oggi probabilmente non scalfirebbe nemmeno di striscio i nostri teen, ma non si sa mai (again…). In casa mia ogni tanto si ascoltano arie seventies o più vetuste di sicura efficacia sull’umore di tutti. Tentare non nuoce e per dimostrare in qualche modo di essere critici (atteggiamento che ai giovani piace, anche solo per il fatto di andare contro) ho abbinato “L’estate sta finendo” dei Righeira a “Estate” di Bruno Martino, il diavolo e l’acqua santa. Il brano di Martino è diventato “lo” standard jazz italiano: Mina, Vanoni, Chet Backer, Joe Pass, Petrucciani sono solo alcuni dei musicisti importanti che si sono voluti misurare con questo brano. Una progressione armonica non tanto semplice, ma estremamente efficace. Un po’ come “il giro di Do” dei Righeira, volendo ironizzare, che conoscono anche le tartarughe sopravvissute ai nostri anni Ottanta e che molti genitori di oggi ricordano con nostalgia. Meditiamo. Quando ascoltiamo Doja Cat o Olivia Rodrigo non lamentiamoci più del dovuto, cerchiamo di seguire il “flow” e approfittiamone per godere della “musica leggera”, che a questo serve. Non si sa mai, ancora un’ultima volta: potrebbe anche servire a scacciare brutti pensieri.
Buona estate a tutti.
10 CANZONI “LEGGERE” PER L’ESTATE
Bruno Martino “Estate” (1960, di Bruno Martino e Bruno Brighetti)
Alice Cooper – “School’s out” (1972, di Alice Cooper, Michael Bruce, Glen Buxton, Dennis Dunaway e Neal Smith)
The Ramones “Rockaway Beach” (1977, di Dee Dee Ramone)
Righeira “L’estate sta finendo” (1985, di Stefano Righi, Stefano Rota e Carmelo La Bionda)
Drake “In My Feelings” (2018, di Aubrey Drake Graham, Benny Workman, Darius Harrison, N. Kobe, Caresha Brownlee, Jatavia Johnson, Stephen Garrett, James Scheffer, Rex Zamor, Dwayne Carter Jr., Ibra Ake, Renetta Lowe-Bridgewater, Orville Hall, Phillip Price e Noah Shebib)
BTS “Butter” (2021, di Jenna Andrews, Rob Grimaldi, Stephen Kirk, RM, Alex Bilowitz, Sebastian Garcia e Ron Perry)
Olivia Rodrigo “Good 4U” (2021, di Olivia Rodrigo e Dan Nigro)
Doja Cat – feat. SZA “Kiss me more” (2021, di Amala Dlamini, Solána Rowe, Gerard A. Powell II, David Sprecher, Lukasz Gottwald, Rogét Chahayed, Carter Lang, Stephen Kipner e Terry Shaddick)
Rauw Alejandro “Todo de ti” (2021, di Eric Pérez Rovira, José M. Collazo, Luis J. González, Rafael E. Pabón Navedo e Raúl Alejandro Ocasio Ruiz)
Japanese Breakfast “Be sweet” (2021, di Michelle Zauner)