NOTE LEGALI ONLINE CON LA GUIDA PER SUONARE LIVE A NORMA

Note Legali, associazione di promozione sociale per la tutela del musicista attiva da oltre 15 anni sul territorio nazionale, ha aperto i primi tre corsi di formazione online sul tema del music business, disponibili per chi è associato (tessera annua 35 euro per i dilettanti e 75 euro per i professionisti).

La Guida essenziale per suonare dal vivo è un percorso in tre moduli separati che affronta i principali aspetti di cui tenere conto per esibirsi dal vivo in regola: la previdenza, il fisco e il contratto di ingaggio. I tre corsi, disponibili nella sezione “Formazione” del sito di Note Legali è un inquadramento di base per capire i concetti chiave del settore e potersi esibire con più consapevolezza e maggiori tutele.
I corsi (articolati in video lezioni e test di verifica) sono tenuti dal presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci, con un taglio semplice e chiaro e un linguaggio adatto a tutti. I primi tre moduli della Guida Essenziale per Suonare dal Vivo sono acquistabili e fruibili dagli associati a Note Legali attraverso l’area riservata club.notelegali.it, versando una quota suppletiva di soli 10 euro a corso.

LA PREVIDENZA
Che cos’è la previdenza? Perché è così importante anche nel mondo dello spettacolo? Chi desidera suonare per professione deve necessariamente occuparsi anche del proprio futuro. In questo corso si affrontano i concetti base del sistema pensionistico e assistenziale per i musicisti, imparando ad avere a che fare con calcoli e termini come contributi, agibilità, e molto altro.

IL FISCO
Come fare per lavorare in regola dal punto di vista fiscale nel settore musicale? Le possibilità sono diverse: in questo corso vengono affrontate le principali nei vantaggi e negli svantaggi di ciascuna, spiegando come la conoscenza del sistema fiscale permetta anche di cogliere diverse occasioni di risparmio economico.

TRATTARE L’INGAGGIO
Quali sono gli aspetti fondamentali da non tralasciare quando prendiamo accordi per suonare dal vivo? Il cachet, senza dubbio, ma non solo: in questo corso viene affrontato tutto ciò che è necessario considerare quando ci si trova a trattare un ingaggio (accordi economici, logistici, permessi, imprevisti, ecc.) presentando i principali soggetti che operano nel mercato del live.

Oltre alla formazione (online e in aula), i soci di Note Legali possono accedere a tutte le attività associative (tra cui lo sportello di consulenza legale informativa gratuita su tutti gli aspetti del music business e del diritto della musica) nonché sostenere le iniziative e le campagne dell’associazione in favore della categoria dei musicisti, in collaborazione con i sindacati e le realtà del settore. 
Informazioni: www.notelegali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *