(K) & NUME LAB. LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE TEATRALE CON LA RICERCA SONORA AL CENTRO DELLA SCENA
Si terrà dal 15 al 17 gennaio 2026 (dalle ore 15 alle 19) presso il PactaSalone di via Ulisse Dini, 7 a Milano una tre giorni di laboratorio finalizzato all’allestimento dello spettacolo (K), drammaturgia musicale che nasce come esperimento teatrale a cura di Teatro Nume e pactaSOUNDzone, progetto ideato dal compositore Maurizio Pisati per il teatro PactaSalone di Milano. Nato per proporre al pubblico uno spazio di sperimentazione dedicato a realtà di ricerca per la musica in Teatro, pactaSOUNDzone festeggia nel 2026 i suoi primi dieci anni di attività.

Aperto al pubblico e a partecipanti attivi, il laboratorio (K) & Nume Lab accoglie ogni tipo di strumento, corpo, voce, movimento, per provare ad andare in scena insieme, ma anche per seguirne solo il percorso prima del debutto il 18 gennaio alle ore 17.30 sempre presso il PactaSalone.
In (K) un musicista, un attore e un danzatore popolano uno spazio diviso tra realtà e sogno, tra qui e altrove, tra ricordo e presenza, raccontando una favola cupa, un’allucinazione percettiva in un futuro distopico.
Diversi piani narrativi si mescolano guidati dal suono e dal colore, intrecciando una trama notturna che si disfa alla luce del giorno.
Il lavoro tratta i temi della soglia tra sogno e realtà, ma soprattutto del doppio come mimesi e loop, il ciclo di ripetizione dell’identico, che a sua volta riconduce al concetto di glitch, inteso come frattura, scarto, che si ritrovano come elementi della narrazione e come principi della composizione musicale. La colonna sonora è composta da tracce originali suonate dal vivo. La matrice elettroacustica si avvale di strutture ripetitive, spezzate da elementi aperiodici. L’ossessione, la ripetizione e i riferimenti alla tecnologia, soprattutto obsoleta, sono alcune delle qualità peculiari tanto dell’apparato scenografico, quanto della realizzazione sonora, che presenta anche evidenti riferimenti alla club music e alla techno.
Gli artisti del Teatro Nume presenti al laboratorio saranno: Matteo Burlando, Michele Magliaro, Stefano Tirantello, Bianca Tortato, Virginia Vanocchi e Viola Beneventano.
Testi, musica, video e regia di (K) sono di Tommaso Michelini. Voce e azione scenica: Alessandro De Giovanni. Danza e azione scenica: Riccardo De Simone.
Info: PactaSalone – https://www.pacta.org/eventi/k-2/ – Tel. 02.36503740
Gruppi scolastici, dal lun al ven: Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org
Per partecipare al laboratorio scrivere a: promozione@pacta.org
