CANVA. LE FUNZIONI AUDIO/VIDEO DELLA POPOLARE PIATTAFORMA/APP DI PROGETTAZIONE GRAFICA

Canva è forse il sito web di progettazione grafica più popolare tra gli utenti consumer. Registrandosi su www.canva.com (o scaricando l’applicazione Canva sul proprio pc, smartphone o tablet) si è subito in grado di creare logos e grafiche per stampare biglietti, volantini, brochure e poster, realizzare montaggi fotografici, presentazioni, cv, post per social ma anche editare video e audio. 
Uno dei punti di forza di Canva è la possibilità di accedere a migliaia di modelli personalizzabili che, nel pacchetto completo, sfruttano milioni di immagini e migliaia di video, audio e brani con licenza già concessa pronti per l’uso.

Applicazioni come Canva sono particolarmente utili in ambito scolastico in chiave interdisciplinare, proprio perché rendono subito accessibili e facilmente utilizzabili risorse per un migliore apprendimento delle materie attraverso lezioni e progetti multimediali coinvolgenti. In quest’ottica, sono molto interessanti alcuni strumenti di Canva specificatamente dedicati all’editing audio/video, a partire da quello che permette di creare video destinati alla piattaforma Youtube.

All’interno di Canva si trovano strumenti per creare video musicali partendo dai propri brani musicali e accedendo alla già citata mediateca di video Canva contenente una gran quantità di video utilizzabili a cui è possibile aggiungere tracce audio ed effetti sonori (fino a 50 per ogni progetto).

Per chi desidera ricavare solo la traccia audio di un filmato, è disponibile invece il convertitore mp4 che permette di estrarre gratuitamente dai propri video l’audio in formato mp4. Si possono caricare file in diversi formati, come MPEG, MKV, MOV, GIF, WEBM e AVI e, dopo averli convertiti, editarli per migliorarli.

Il contributo di algoritmi IA è invece fondamentale per l’uso di strumenti audio/video come la generazione vocale a partire da un testo o la creazione di presentatori avatar, ma anche per la creazione di brani musicali originali ed effetti sonori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *