ESSERE PRODUCER E MONETIZZARE CON LE LYRICS. METATRON PUBLISHING E SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC INSIEME PER FORMARE PROFESSIONISTI DELLA MUSICA

Il 23 novembre 2024, nel contesto della Milano Music Week, si terrà l’evento “Essere Producer”, presso la nuova sede milanese del Saint Louis College of Music. Organizzato da Metatron Publishing e SLMC l’incontro vuole raccontare la professione del Music Producer attraverso una full immersion nel mondo della produzione musicale con tre nomi top della scena: Dade, Fudasca e Diora Madama. Dalla composizione alla registrazione, i produttori guideranno i ragazzi nel backstage del loro processo creativo. 

Davide Pavanello, in arte Dade, è un musicista, autore e produttore musicale multiplatino, fondatore e membro originale della storica band dei Linea 77. Durante il suo intervento, illustrerà il legame tra il mondo della musica e quello del cinema, condividendo la sua esperienza nella realizzazione di colonne sonore. Il produttore guiderà il pubblico attraverso i processi creativi della composizione musicale per il cinema, partendo dal progetto nella workstation digitale condivisa. L’approfondimento sarà su scene tratte da due progetti specifici: GLORIA!, diretto da Margherita Vicario, e Io e il secco, diretto da Gianluca Santoni.

Simone Eleuteri, in arte Fudasca, è un produttore e cantautore di Roma: il suo speech esplorerà l’evoluzione dell’hip hop e del beatmaking, con particolare attenzione sui suoni e sulle tecniche che caratterizzano tale genere. Partendo dalle radici dell’hip hop, si approfondiranno le tecniche di produzione e i processi creativi che trasformano il beatmaking in un’arte globale, capace di abbracciare stili musicali diversi. L’intervento includerà esempi di collaborazioni con artisti di generi differenti e mostrerà come l’hip hop, pur mantenendo la sua identità, abbia saputo adattarsi e contaminarsi, creando nuovi suoni e connessioni culturali uniche. In particolare, verranno riportati esempi di collaborazioni internazionali (USA e South Korea) come pretesto per spiegare le differenze di approccio alla musica in tutto il mondo.

Angela Radoccia, in arte Diora Madama, cantautrice e producer abruzzese ed ex alunna del Saint Louis College of Music, condurrà un intervento dedicato all’autoproduzione e all’arrangiamento creativo. Aprendo una sessione di uno dei suoi brani (“Cabròn”) il workshop si focalizzerà non tanto sugli aspetti tecnici, quanto sulle idee, sulla creatività e sulle ispirazioni tratte da pattern ritmici di diverse culture, oltre che sui suoni selezionati. L’artista sarà pienamente disponibile per rispondere alle domande del pubblico riguardo alla produzione e condividerà utili consigli e suggerimenti.

“Essere Producer” non sarà l’unico evento organizzato dai due player: nel corso della stessa giornata si terrà infatti BELEM: come monetizzare con le lyrics. BELEM (Boosting European Lyrics and their Entrepreneurial Monetization) è un progetto lanciato nel dicembre 2022, che mira a democratizzare e monetizzare l’accesso ai testi delle canzoni, supportato da un consorzio di 13 enti, tra cui LyricFind e Deezer, e finanziato dall’Unione Europea. Durante l’evento, interverrà Robert Singerman, Senior Vice President of International Publishing di LyricFind, che illustrerà anche i bandi aperti per artisti e publisher, da cui possono ottenere finanziamenti fino al 60% dei costi per la traduzione dei repertori. L’incontro è un’opportunità per far conoscere le potenzialità di BELEM nel panorama musicale italiano.

Robert Singerman ha lavorato nel mondo della musica per oltre 40 anni come imprenditore, agente, manager, dirigente di etichette, consulente, produttore, fondatore, programmatore di locali e supervisore musicale. Noto per lo sviluppo di talenti, aziende e nuove tecnologie per il mondo della musica, Singerman ha rappresentato R.E.M., Professor Longhair, Gipsy Kings, James Brown, Suzanne Vega, Violent Femmes, 10.000 Maniacs, Smithereens, Fela Kuti, Bad Brains, pre-Beastie Boys, Sun Ra, Sonny Fortune e King Sunny Ade, tra molti altri artisti di vari generi. Ha diretto l’Ufficio europeo per la musica dell’UE, l’Ufficio francese per l’esportazione della musica e l’organizzazione brasiliana per l’esportazione della musica, Brasil Music Exchange in Nord America. Ha parlato a conferenze in oltre 30 paesi. Nel 2017, ha creato CAB (Chile, Argentina, Brazil Music Trade Mission Tour), dove oltre 150 dirigenti e artisti del settore musicale internazionale hanno interagito con importanti professionisti locali in oltre 15 diverse conferenze musicali in cinque paesi sudamericani. Robert è SVP di International Publishing per LyricFind, leader nei testi legali, LyricMerch e presto nelle traduzioni legali di testi. La sua missione principale negli ultimi 15 anni è stata quella di fornire soluzioni di sottotitolazione autorizzate e monetizzate (live e online, mobile), in modo che la musica diventi veramente globale, attraverso la comprensione universale dei testi. È un partner di .MUSIC, Mondo, SyncSummit, Heaven 11, tra le altre società di inoltro del business musicale. Lavorando allo sviluppo del business musicale per .MUSIC, Robert ha contribuito a raccogliere supporto per il dominio di primo livello della comunità musicale dal 2011.

Info: Programma Milano Music Week 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *