CENTRO STUDI DIDATTICA MUSICALE ROBERTO GOITRE. UNA REALTÀ STORICA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

di Lorella Perugia

Il Centro Studi di didattica musicale Roberto Goitre Aps compie in questo 2024 il suo quarantesimo anno di attività. L’associazione, che fa parte del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, viene fondata in Piemonte nel 1984 per sviluppare e diffondere l’opera didattica e pedagogica del direttore di coro Roberto Goitre, improvvisamente scomparso pochi anni prima. Tra i suoi fondatori si trovano figure di rilievo del mondo didattico e musicale che erano state in diretta relazione con il Maestro Goitre, come Giovanni Acciai e Anna Eva Gosso, la maestra a cui Goitre aveva affidato la sperimentazione del Cantar Leggendo e musicisti e didatti piemontesi quali Grazia Abbà, Claudio e Vannamaria Chiavazza, Gianni Cucci e altri. 
Sin dalla fondazione, il Centro Goitre si distingue per la sua attività di ricerca rivolta principalmente all’educazione musicale per l’infanzia e la pre-adolescenza sostenendo e rielaborando l’opera di Roberto Goitre. 

LA VOCE AL CENTRO DELLA DIDATTICA MUSICALE
La voce è il principale centro di interesse nella didattica del Centro, perché la musica prima di essere suonata va pensata e cantata in mente e perché la voce e il canto sono, con tutto il corpo, i mezzi più immediati e primari del fare musica, attraverso i quali si possono sperimentare tutti gli elementi del linguaggio musicale: ritmo, melodia, forma, espressione. 
In continuità con il pensiero didattico del maestro Roberto Goitre, nel Centro Goitre si sperimenta quotidianamente che il modo più efficace per accrescere il pensiero e la sensibilità musicale e migliorare le capacità vocali è quella di giocare con la voceattraverso canto, voce parlata, voce ritmica, improvvisazioni vocali e molto altro.
Nella didattica del Centro Goitre si utilizzano principalmente attività e giochi cantati ispirati alla tradizione popolare italiana e del mondo, rielaborando e attualizzando repertori che sono stati usati da generazioni di bambini per conoscere e sperimentare se stessi e il mondo circostante, e che vengono contestualizzati ai diversi ambienti educativi in cui i docenti del Centro si trovano a lavorare. 

IL SISTEMA GOITRE
Queste pratiche vengono ordinate e intrecciate in una didattica organica che in anni recenti ha preso il nome di Sistema Goitre, contraddistinto dalla confluenza di pensieri pedagogici e metodi didattici storici, a partire dal pensiero di Roberto Goitre, fatti propri e arricchiti dall’esperienza sul campo, con il fine ultimo di perfezionare e rafforzare approcci educativi in grado di promuovere il miglior apprendimento degli alunni e accrescere la loro innata musicalità.

Parola chiave del Sistema Goitre sono: 
l’esperienza pratica come l’ascolto attivo e partecipato, l’uso della voce e del corpo, da cui non si può prescindere per vivere la musica, e che vanno a costituire quel bagaglio di competenze indispensabile per padroneggiare il linguaggio musicale e non averne solo una conoscenza nozionistica.
Il gioco che è la vita stessa del bambino, il modo con cui fa, esplora e conosce il mondo che lo circonda, con cui comunica, si esprime e socializza. Molte della attività didattiche vengono proposte come veri e propri giochi musicali in cui il bambino interagisce con la musica nella modalità a lui più conosciuta. 
Voce e canto insieme al movimento: i mezzi più immediati e naturali del fare musica che rappresentano le modalità espressive che consentono di vivere direttamente, profondamente e da subito il fenomeno musicale. 
Lettura funzionale che cerca di definire le funzioni e le relazioni che i singoli suoni hanno nei confronti della globalità del brano di cui fanno parte. I suoni vengono considerati esclusivamente in base al proprio ruolo e ciò consente di facilitare e di chiarire la lettura formando una solida base sulla quale l’orecchio riesce a orientarsi. La lettura funzionale è alla base della metodologia per l’alfabetizzazione musicale usata nel Centro Goitre ed è costruita sulla lettura relativa per le altezze dei suoni e applicata, in anni più recenti, anche alla lettura ritmica con modalità che partono da una scrupolosa educazione dell’orecchio per approdare solo dopo alla scrittura e lettura musicale. 

PUBBLICAZIONI E CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
I principi che costituiscono le fondamenta del Sistema Goitre sono raccolti e approfonditi nel manuale del Centro Goitre “Insegnare Musica ai Bambini. La musica, il gioco, il canto. “, pubblicato in seconda edizione nel 2018. L’attività di ricerca didattica confluisce in articoli e altre pubblicazioni quali, per esempio, le fiabe didattico-musicali e i quaderni operativi. 
I principi della didattica del Sistema Goitre vengono inoltre condivisi, illustrati e praticati nelle attività di formazione per insegnanti di musica, docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori delle associazioni musicali e studenti di Conservatorio interessati alla didattica. Ogni anno il Centro Goitre, accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico, secondo la Direttiva 170/2016, propone seminari monografici e corsi di formazione annuali e triennali ad Avigliana (TO) sede operativa e i docenti formatori vengono invitati in convegni, conferenze e presso altre associazioni. 
Nei corsi di formazione attraverso giochi cantati, sonorizzazioni, attività d’ascolto, fiabe musicali e musica d’insieme vengono sviluppate competenze e pratiche, adatte a essere utilizzate nella didattica collettiva e in quella individuale, migliorando l’interazione con i propri studenti.
La modalità didattica del corso fonde i principi teorici con una ricca attività laboratoriale in cui i partecipanti sperimentano in prima persona quanto appreso. Un’attenzione è inoltre indirizzata al mondo digitale e alle nuove tecnologie attraverso l’uso di strumenti informatici in grado di supportare e favorire un ambiente di apprendimento multimediale. Il Centro Goitre ha sviluppato anche una ricerca didattico-musicale volta a indagare la relazione con lo spazio di apprendimento, sia in luoghi chiusi che in spazi aperti, e nel corso di formazione vengono proposte attività nei diversi contesti per stimolare riflessioni e confronti. 
Particolare attenzione viene infine posta alla formazione pregressa e alle competenze individuali di ciascun docente partecipante, nel rispetto dell’ordine di scuola e di competenza, permettendo a ogni docente di elaborare le proprie strategie educative.

CORSI DI MUSICA E LABORATORI
Il Centro Goitre attiva ogni anno corsi di musica e laboratori corali per bambini, ragazzi e adulti presso la sede operativa ad Avigliana in provincia di Torino dove sperimenta, elabora, sviluppa i propri approcci didattici. Inoltre collabora con numerose scuole dell’infanzia, primaria e anche secondaria di I grado del territorio. Ogni anno i docenti del Centro vengono chiamati in qualità di esperti, supportando e integrando l’attività curriculare dell’insegnante di classe e fornendo suggerimenti e materiali per il lavoro in classe. 
La relazione con l’istituzione scolastica che il Centro ha avviato sin dagli anni della fondazione vorrebbe sempre di più stimolare gli insegnanti di scuola a promuovere un’educazione musicale che non sia finalizzata all’apprendimento di uno strumento musicale o di un repertorio, come ancora spesso accade, ma che possa supportare, sostenere e integrare competenze trasversali indispensabili a tutte le discipline: come le capacità attentive e di concentrazione, il linguaggio, il pensiero logico-matematico, la coordinazione motoria, l’inclusione ecc.

IL FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE
Questa volontà di interagire con altre realtà educative ha mosso i docenti del Centro Goitre a impegnarsi attivamente in reti e relazioni sinergiche con l’obiettivo di diffondere tra le associazioni piena consapevolezza del ruolo che esse svolgono e delle responsabilità verso i territori, la scuola, il mondo educativo-musicale che gli competono. 
Per questo è parte attiva del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale sin dalla sua fondazione e da qualche anno, nella persona della presidente del Centro, ne ha assunto la carica di Vicepresidenza.
Con il Forum, il Centro si adopera per promuovere in ambito culturale, sociale e politico il riconoscimento del ruolo dell’associazionismo per l’educazione musicale nella diffusione, a tutti i livelli formativi, di buone pratiche e di esperienze educative musicali; sollecita le istituzioni in ordine all’esigenza di garantire ed estendere la presenza stabile e organica dell’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado, e con docenti in possesso di adeguate competenze certificate; favorisce la conoscenza e il confronto con altre esperienze didattiche in Italia e all’estero.
Con il Forum si impegna per favorire la costituzione di Sistemi Formativi Integrati Musicali che coinvolgano alla pari organismi istituzionali (Conservatori di musica, Università, Scuole, Enti locali) e associazionismo (terzo settore) sia nell’ambito educativo-scolastico, che nell’ambito di progetti rivolti al sociale, facendo emergere il ruolo che le Associazioni possono avere anche nella formazione iniziale e continua degli insegnanti e degli operatori-educatori musicali.

PER APPROFONDIRE…
Se siete insegnanti e vi occupate di educazione musicale il modo migliore per conoscere il Centro Goitre è partecipare ai suoi seminari e corsi di formazione, usufruire della biblioteca specialistica in didattica musicale avviata sin dalla fondazione e acquistare uno dei testi pubblicati dal Centro. 
Per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://www.centrogoitre.com/
Qui trovate le proposte formative di febbraio e luglio 2024: https://www.centrogoitre.com/corsi-docenti-operatori-musicali/
Potete restare aggiornati sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/CentroGoitre

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