SKY INCLUSION DAYS. MILANO, 20 MAGGIO 2024
La seconda edizione di Sky Inclusion Days, la giornata di incontri, testimonianze e performance sui temi dell’inclusione e della diversità, si terrà lunedì 20 maggio 2024 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e in diretta sui canali TV e digital di Sky.
L’evento accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza, valorizzazione di ogni diversità e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità.
In mattinata sono previsti gli interventi di illustri personalità tra cui Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia, che presenterà gli Sky Inclusion Days e Alessandro Ossola, Presidente di Bionic People e Testimonial Sky per l’inclusione, il quale condividerà il suo pensiero sull’obiettivo della vita.
Tanti gli ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’arte, della scienza, dell’intrattenimento e dello sport, dalla scrittrice Chiara Gamberale alla scrittrice, attrice e conduttrice Chiara Francini, alla stand-up comedian Yoko Yamada e all’attrice Vittoria Schisano. Dal mondo dello sport l’atleta paralimpico Alessandro Ossola, la ex pallavolista Federica Lisi Bovolenta, la campionessa di tennis e vincitrice degli US Open 2015 Flavia Pennetta e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. E poi, l’autore, giornalista e podcaster Pablo Trincia, l’ex magistrato e giurista Gherardo Colombo, il Direttore dell’Amministrazione Penitenziaria di Opera Silvio Di Gregorio e la scrittrice e sceneggiatrice Barbara Alberti.
Previsto un incontro con Dalia Gaberscick, imprenditrice e figlia di Giorgio Gaber su “Giorgio Gaber, l’inclusività prima dell’inclusion”. Ospite dello Sky Inclusion Days anche il rapper Brazzo con la performance “Sono sordo mica scemo”, che parteciperà insieme alla tiktoker Jenny Serpi anche a un workshop sull’apprendimento della lingua italiana dei segni, moderato da Monica Peruzzi, giornalista di SkyTG24.
L’evento sarà un modo per raccontare le sfide e il cammino di persone, comunità, organizzazioni e istituzioni, che ogni giorno lottano per trovare il delicato equilibrio tra diversità e accettazione in tutte le sue declinazioni: dalla parità di genere ai diritti delle persone LGBTQ+, dalle condizioni dei detenuti alla disabilità, dal background etnico all’inclusione digitale e a quella del linguaggio.
L’evento Sky Inclusion Days si avvale del patrocinio di: Comune di Milano, Consolato Generale Americano, Camera di Commercio Americana, Camera di Commercio Britannica.
Il programma aggiornato in tempo reale e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili su: inclusiondays.sky.it