JAZZ IS DEAD! AREA BUNKER DI TORINO 24-26 MAGGIO 

Nato nel 2017, Jazz Is Dead! è uno dei più originali e innovativi festival italiani. Dietro al suo provocatorio titolo sta il senso di una manifestazione di respiro internazionale aperta alle musiche non-convenzionali e di confine, cosa sempre più rara per i festival italiani di un certo rilievo.

Spazi e tempi dilatati si accostano a ritmi percussivi e riff infernali, algidi suoni di sintesi si alternano ad antiche tradizioni millenarie di terre lontane. Rumori e silenzi ci accompagnano in un amalgama di suoni, voci, strumenti, melodie“. In questo breve estratto dal comunicato stampa degli organizzatori (Arci Torino e Magazzino sul Po) sta l’essenza di Jazz Is Dead!, un’esperienza da consigliare agli aspiranti musicisti elettronici e non, a quelli più curiosi e aperti a nuove strade della composizione musicale contemporanea. 

Aunty Rayzor

Dopo le anteprime del festival con Suzanne Ciani (6 e 8 aprile) e John Zorn (28 aprile) rispettivamente in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, Inner_Spaces e il Torino Jazz Festival, Jazz is Dead! è pronto a vivere tre giorni consecutivi (dal 24 al 27 maggio) al Bunker di Torino, quest’anno con un allestimento totalmente ripensato per garantire una fruizione adeguata alla proposta e alla partecipazione inclusiva.

Jazz Is Dead 2024 (la cui direzione artistica è affidata ad Alessandro Gambo comunicazione TUM Torino) prevede due palchi, 25 artisti, talk, masterclass e laboratori. I concerti principali si terranno sul palco esterno con un impianto calibrato e una capienza aumentata, mentre alcuni selezionati live e i dj set della notte accoglieranno i danzatori all’interno, nella consueta area club, cattedrale industriale. Diverse aree esperienziali prenderanno forma per completare il percorso fruitivo del festival.

Per consentire la creazione di due palchi e una fruizione migliore di tutti i contenuti, dopo sei anni di gratuità, l’ingresso ai tre giorni del festival richiede un contributo di 10 euro a giornata, con la possibilità di prenotare un ingresso online ridotto per le persone in condizioni di fragilità economica.

Marta Salogni
Valentina Magaletti

La suddivisione delle tre giornate al Bunker di Torino rispetta un flusso musicale immaginato per macro generi. Il venerdì 24/5 per gli amanti del suono elettronico, minimale, sperimentale e ricercato, il sabato 25/5 che si apre alle contaminazioni internazionali e alle sonorità calde, la domenica 26/5 che in crescendo parte dal jazz per esplodere nella potenza del suono più estremo.

Jazz Is Dead! 24 è un evento riservato ai soci Arci con tessera Arci 23/24. Prenotazioni su eventbrite

Tutte le informazioni sul festival possono essere reperite comodamente nell’area press kit del sito web 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *