DAL 14 AL 16 APRILE A BOLOGNA C’È EUFONICA. CONCERTI, MASTERCLASS E INCONTRI SULLA DIDATTICA MUSICALE

MusicEdu è media partner della prima edizione di Eufonica, manifestazione che mette in primo piano la pratica musicale come valore fondamentale per tutti i cittadini.

Organizzata da Bologna Fiere, Eufonica si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023 presso il Palazzo Re Enzo in Piazza del Nettuno in pieno centro a Bologna (ingresso gratuito).
Sarà una tre giorni di concerti, convegni, workshop e incontri di approfondimento. Un ricco calendario di appuntamenti destinato a un pubblico di formatori musicali, ma anche di studenti (con le loro famiglie) iscritti alle scuole di musica di ogni ordine e grado, che possono confrontarsi con maestri e professionisti, avendo anche la possibilità i esibirsi su un palco a loro disposizione.
Si contano a oggi più di un migliaio di iscritti ai diversi appuntamenti in calendario, ma vista la quantità di iniziative previste, organizzate dai diversi content partner, ci si aspetta per questa edizione un’affluenza di gran lunga maggiore.

Il giorno 14 aprile, anche MusicEdu porterà un proprio contenuto e riguarderà il rapporto tra il mondo della formazione musicale e le imprese che producono gli strumenti migliori per supportarla durante tutto il percorso formativo, dai primi passi agli studi accademici (consultare il programma online per orario e sala di svolgimento).

Per rendere concreta la connessione tra chi si occupa di pratica musicale e chi produce gli strumenti necessari per svolgerla nel migliore dei modi, Eufonica ha previsto uno spazio espositivo riservato alle aziende produttrici di strumenti musicali, editoria specializzata, software e altri prodotti innovativi destinati alla formazione musicale, ma anche i prodotti di arredo per l’allestimento di spazi adeguati ai diversi percorsi formativi e gli strumenti l’attività didattica speciale e collettiva in ottica multidisciplinare e artistica in generale, non solo musicale. Non mancheranno di essere affrontati temi (e presentati prodotti) su intelligenza artificiale e robotica al servizio di una didattica sempre più inclusiva.

Eufonica è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Università di Bologna, SIEM, Conservatorio di Musica G. B. Martini e con la partecipazione della Fondazione Arturo Toscanini, degli ensemble dei Licei Musicali regionali, della “The Bernstein School Of Musical Theatre”, del DAMS, ANBIMA, della Cineteca di Bologna e di numerose altre realtà musicali presenti sul territorio regionale.

Il programma completo e aggiornato è visibile sul sito di Eufonica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *