ALBERTO ODONE. PER VOCI E STRUMENTI
Adatto ai percorsi di teoria, ritmica e percezione musicale, per la musica d’insieme e per l’attività corale, questa raccolta di ben 238 brani a due parti pubblicata da Alberto Odone per SonoMusic.it, è un utile strumento per migliorare la lettura, l’intonazione e la pratica musicale d’insieme. Si tratta di brani scritti da 85 autori diversi appartenenti a un periodo storico compreso tra il XV e il XVIII secolo.
“Il duo vocale e strumentale (bicinium, cioè canto a due voci)“, racconta l’autore nella presentazione del libro “è per tradizione secolare la scuola delle abilità musicali più fondamentali. In modo naturale e piacevolmente musicale si sviluppano, attraverso materiali d’autore, l’intonazione, la regolarità della pulsazione, l’accuratezza del ritmo. Praticati “uno per voce”, i duo favoriscono le abilità necessarie al fare musica insieme, attraverso la valorizzazione del respiro e dello sguardo nell’attacco e l’autonomia nella conduzione del brano. L’indicazione sulle partiture delle più fondamentali strutture modali e tonali permette inoltre un’esecuzione musicale consapevole offrendo la capacità di orientarsi praticamente all’interno di un brano musicale“.
Il testo, che comprende un’antologia di 25 brani completi, introduce i contenuti con gradualità sui progressivi livelli di difficoltà, a partire dai modi maggiore e minore con una alterazione, per proseguire nell’esplorazione delle tonalità con più alterazioni, passando dai modi Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio, Ionio, per arrivare ai brani modulanti e con cromatismi. Una rubrica “Focus” approfondisce infine le figure ritmiche e gli aspetti teorici.
Per Voci e Strumenti è la dimostrazione di come la ripresa di una tradizione antica ancora fondamentale possa fungere da stimolo di rinnovamento per la nostra didattica musicale contemporanea.
Alberto Odone è direttore di coro e si occupa attivamente di didattica musicale e di innovazione metodologica. Ha tenuto oltre un centinaio di corsi sull’argomento in sette diversi paesi europei, pubblicando articoli e manuali presso vari editori tra cui Ricordi e Mondadori. Insegna Ear Training presso il Conservatorio di Milano.
Info: Sonomusic